Il coraggio della cooperazione sociale nel nuovo welfare: a Potenza l’assemblea regionale di Legacoopsociali
Si tiene il 17 ottobre a Potenza, a partire dalle 9:30 presso la sala A del Consiglio regionale, l’assemblea di Legacoopsociali Basilicata. Quello lucano è il primo di una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale che accompagnano l’associazione di rappresentanza delle cooperative sociali aderenti a Legacoop al congresso di Roma del 15 e 16 novembre prossimi.
‘Paura, coraggio e visione’ è il percorso narrativo su cui cammina la riflessione del dibattito congressuale di quest’anno. Ed è proprio “coraggio” la parola chiave su cui si innesta l’approfondimento in Basilicata. “L’etimo del termine è ‘avere cuore’ ”, sottolineaCaterina Salvia, responsabile del settore per Legacoop Basilicata. “Un cuore che, in un periodo di enorme difficoltà che auspichiamo aver lasciato alle spalle, alla cooperazione sociale non è mai mancato, vista la funzione anticiclica che ha saputo sviluppare, mantenendo i livelli occupazionali e continuando in ogni caso a fornire risposte alle comunità”. “Lo stesso cuore – continua – che occorre far battere nella proiezione futura, in una dimensione ormai mutata, dal quadro normativo in evoluzione al diverso contesto sociale, e che configura una nuova geografia delle esigenze da intercettare e affrontare con lo stessa determinazione e con le stesse pulsazioni”. I temi dell’accoglienza, della disoccupazione che ha connotati differenti dal passato, dell’emigrazione e dello spopolamento ormai certificato soprattutto dei piccoli centri, dei nuovi servizi socioassistenziali e sociosanitari, rimodellano ruolo e funzioni della
cooperazione sociale sul territorio. “Ma proprio la Basilicata, in virtù dei numeri ridotti e dell’ampio ventaglio di bisogni quanto della possibilità di agganciare risorse comunitarie e parte delle royalties energetiche per sopperire alla carenza crescente di disponibilità degli enti locali – aggiunge Caterina Salvia – può allora diventare un avamposto, un laboratorio di innovazione per sperimentare nuove politiche sociali, per produrre davvero un welfare ri- generativo che continui a fornire risposte di qualità alle comunità”.
L’appuntamento assembleare diventa altresì l’occasione per una riflessione aperta sulla riforma del Terzo settore e sulla nuova impresa sociale, che sarà il focus di una tavola rotonda, moderata dal giornalista Salvatore Santoro, a cui prenderanno parte il presidente della cooperativa sociale Progetto Popolare Giuseppe Salluce, il coordinatore Aci sociale Basilicata Giuseppe Bruno, il segretario regionale welfare e sanità Cgil Basilicata Giuliana Scarano, il presidente di Sanità Futura Michele Cataldi. Il programma si completa con una serie di interventi affidati a Raffaele Pisani (Uil Sanità pubblica), al segretario regionale Cisl FP Giuseppina Setaro, al presidente Agci Basilicata Donato Semeraro, ad Angelo Chirazzo, rappresentante Cecop-Cicopa Europe, e al presidente regionale di Legacoop e dell’Alleanza delle cooperative italiane Paolo Laguardia. Dopo il dibattito, concludono l’iniziativa l’assessore regionale alla Salute, sicurezza e solidarietà sociale Flavia Franconi e la vicepresidente nazionale di Legacoop sociali Eleonora Vanni.