Corato, slittano i tempi per la messa in sicurezza e bonifica dell’ex discarica di Contrada Maccarone
C’è un nuovo cronoprogramma per la bonifica e la messa in sicurezza della ex discarica che si trova in contrada Maccarone-Sant’Elia, a Corato. Per il completamento dei lavori bisognerà aspettare aprile 2020. Nei giorni scorsi, sull’albo pretorio del Comune, è stata pubblicata un’appendice del disciplinare che regola i rapporti tra il Comune di Corato e la Regione Puglia che ha finanziato l’opera con 1.365.000 euro.
Il progetto prevede la copertura della discarica e la sistemazione morfologica, opere di contenimento e ricostruzione del sopra suolo, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, la protezione dell’area a e monitoraggio e la realizzazione di pozzi spia per il biogas.
Sono sei le fasi individuate; si parte dal completamento della progettazione funzionale all’attivazione delle procedure per l’affidamento/acquisizione dei lavori, che dovrebbe essere ultimato entro il 30 maggio. Solo dopo sarà possibile l’avvio della procedura per l’affidamento dei lavori (entro l’1giugno) e l’affidamento entro i due mesi successivi. Le attività, concretamente, dovranno iniziare entro il 10 settembre prossimo per essere concluse massimo entro il 10 aprile.