Corato, team di psicoterapeuti a sostegno del mondo della scuola
Un aiuto nella complessità della realtà che stiamo vivendo in questo tempo di pandemia da Coronavirus. Questo vuole essere il “Servizio gratuito di sostegno psicologico telefonico e online per l’emergenza Covid-19” nato per iniziativa di un team di psicoterapeuti volontari della città di Corato.
«Il servizio è rivolto a studenti, genitori e tutto il personale scolastico delle scuole secondarie di secondo grado della città. Questa epidemia ci ha colti di sorpresa e ha destabilizzato la nostra organizzazione, non solo quella esterna e quotidiana, ma soprattutto ha sconvolto il nostro assetto interno. Quindi, così come affannosamente tentiamo il contenimento del virus, così diventa necessario il contenimento di tutte quelle sensazioni, timori, inquietudini che ci attraversano. Stiamo vivendo un’esperienza di grande impatto sulla psiche individuale e collettiva”, si legge nella nota.
Il servizio viene offerto a titolo gratuito per tutto il tempo dell’emergenza da Covid-19; basta prenotarsi inviando un sms o un messaggio WhatsApp alla dottoressa Stefania Tambone (coordinatrice del gruppo) al numero 340.7255189.
Il team è formato dagli psicoterapeuti M. Acella, D. Amorese, T. Di Bisceglie, D. Mastromauro, C. Quercia e R. Tarantini. L’iniziativa rientra nelle linee di intervento dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, di cui ha il patrocinio, così come gode del patrocinio del Comune di Corato, della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica SIPsIA di Roma e dell’Associazione Thalassa di Bari.