BasilicataComunicatiCronacaPrimo_Piano

Coronavirus: in Basilicata sono 36 i migranti positivi

Sono in tutto 36 i migranti risultati positivi al Covid 19: 26 a Potenza e 10 nella provincia di Matera. Lo comunica la Task force regionale.

Per quanto riguarda la città capoluogo, gli esami hanno riguardato un gruppo di 50 persone, tutte di sesso maschile, proveniente dal Bangladesh e arrivato in pullman a Potenza nella notte del 15 luglio. I migranti erano sbarcati a Lampedusa l’11 luglio dalla Libia e subito dopo trasferiti ad Agrigento, da dove sono partiti per il capoluogo lucano.

Appena arrivati, sono stati accolti in un due diverse strutture e, come assicurato dagli enti che hanno la responsabilità della gestione, sono stati messi in quarantena e poi presi in carico dall’US Covid di Potenza, che ha eseguito i tamponi.

Su un gruppo di dieci migranti, ospitati in una prima struttura, i tamponi sono stati effettuati il 17 luglio e processati il 18. Sono risultati tre positivi. Sono stati sottoposti a tampone anche i 5 operatori, risultati negativi. Sull’altro gruppo di 40 migranti, ospitati in una seconda struttura, i tamponi sono stati eseguiti il 20 luglio. 23 ospiti sono risultati positivi al Coronavirus. Il tampone è stato esteso agli 11 operatori, risultati tutti negativi.

I tre tamponi risultati positivi il 18 e processati dal Crob di Rionero sono stati confermati con gli esami di secondo livello presso il laboratorio di riferimento regionale dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

Per quanto riguarda la provincia di Matera, sono stati effettuati tamponi su un gruppo di 12 migranti e di questi 10 sono risultati positivi. I migranti, originari tutti del Bangladesh e arrivati il 15, sono attualmente in isolamento in una struttura dedicata nella città di Irsina. Gli operatori della struttura e gli altri ospiti della stessa saranno sottoposti a tampone nella giornata di domani.

Tutti i soggetti risultati positivi, al momento dell’esecuzione dei tamponi, erano asintomatici.

Comunicato del sindaco di Irsina, Nicola Morea: “La settimana scorsa, mercoledì 15 luglio, 12 migranti bengalesi, sbarcati in Sicilia, sono stati trasferiti presso “Villa Signoriello” a Irsina. Pochi minuti fa, ho ricevuto comunicazione della positività di 10 cittadini, che sono in isolamento all’interno della struttura in un’area separata dagli altri ospiti. Sto firmando una nuova ordinanza, in cui impongo alle Asl di sottoporre a tampone tutti gli operatori e ospiti della struttura, entro 24 ore.

Richiederò inoltre di presidiare gli ingressi della struttura per poter monitorare entrata e uscita da “Villa Signoriello” solo su autorizzazione. 

Torno a chiedere ai cittadini irsinesi di fare attenzione, di utilizzare le mascherine, evitare assembramenti, perchè il pericolo non è scampato”.

Di seguito il video integrale del sindaco Morea sulla sua pagina Facebook:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *