AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Cosa accadrà alla Sanità nel materano?

Facendo seguito alle estenuanti battaglie in difesa della Sanità pubblica nel Materano (Ospedale di Tinchi in primis), di cui abbiamo ampiamente relazionato nei mesi scorsi, essendo stato il nostro Comitato il primo a salire e occupare per circa sette mesi il tetto più alto del nosocomio pisticcese, è di ieri la notizia dell’inizio lavori presso la Commissione del  Consiglio Regionale che dovrà approvare il nuovo piano sanitario proposto dall’Assessore alla Sanità della Regione Basilicata Attilio Martorano.

Ma è anche di questi giorni la notizia, da parte della Procura della Repubblica di Matera, di un rinvio a giudizio proprio del Direttore Generale ASM (Azienda Sanitaria del Materano) Dott. Vito Nicola Gaudiano, in ordine a presunti reati legati proprio alla sua specifica funzione.

La gravità di tali reati, se confermati in ambito processuale, è che potrebbero inficiare o rendere nulla ogni decisione adottata dalla stessa Direzione, compresa la chiusura dell’Ospedale di Tinchi, ma non solo. Confidando nell’opera della Magistratura chiamata a far piena luce su tutto il quadro complessivo della Sanità pubblica nella provincia di Matera, e nella più sincera convinzione della presunzione d’innocenza degli imputati, alla luce di tali eventi ci chiediamo: cos’altro potrà ancora accadere a tutto il comparto della Sanità del Materano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *