Il Cosenza espugna Matera
Clamoroso ko interno del Matera contro il Cosenza. La formazione di Cassia (Auteri, oggi, ha scontato l’ultimo turno di squalifica) cede 3-2 contro i calabresi, che alla vigilia dell’incontro occupavano la penultima posizione in classifica. Una sconfitta che ha messo in mostra alcune lacune nell’impianto di gioco materano: in assenza di 3 elementi di rilievo come Mucciante, Coletti e Letizia, la manovra è apparsa lenta, prevedibile, e gli attaccanti hanno faticato per trovare spazi e conclusioni a rete.
Il Matera ha provato a fare la partita, ma senza riuscirci. Di contro, il Cosenza ha cercato di utilizzare le armi migliori: difesa attenta e ripartenze. Il vantaggio ospite al 25’: cross di Blondett per Cori, dimenticato nel cuore dell’area materana, colpo di testa del numero 9 ospite e palla in rete. Il Matera ha la chance del pareggio, grazie ad un rigore conquistato da Iannini, ma Albadoro calcia a lato.
Nella ripresa il raddoppio cosentino: Calderini semina la difesa materana e calcia col mancino sul palo opposto a Baiocco, che non tenta neanche la parata. Gli animi si surriscaldano, e fioccano i cartellini: rosso a Bernardi per doppia ammonizione, poi Iannini accorcia su cross di Pagliarini. Il signor Capraro, poi, espelle prima Blondett (doppia ammonizione), poi Fornito. Ma ad andare a rete è di nuovo il Cosenza: punizione dalla sinistra di Criaco e Cori svetta su Faisca, siglando il tris. Nel finale, c’è spazio per il clamoroso gol fallito da Mosciaro, che calcia sul palo a porta vuota e per il secondo gol del Matera, grazie ad un’autorete di Ciancio. Sconfitta che pesa, perché oggi il calendario aveva dato ai materani una ghiotta chance: rosicchiare punti ad una tra Benevento, Salernitana, Juve Stabia e Lecce.
Cassia, vice allenatore Matera Calcio: ” Oggi, la nostra squadra è apparsa poco organizzata e confusa nell’organizzazione del gioco e non ha saputo reagire in maniera adeguata all’inaspettato vantaggio dei calabresi. Una giornata da dimenticare, sono sicuro che il nostro team saprà prontamente reagire a questo inaspettato stop, a partire dal prossimo turno di campionato”.
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro, 9^ giornata
Matera-Cosenza 2-3
Matera: Baiocco, Bernardi, Faisca, De Franco, D’Aiello (66’Gallozzi), Di Noia (66’Cuffa), Guerra, Iannini, Albadoro, Madonia, Gotti (46’Pagliarini). All. Cassia. A disposizione: Bifulco, Mazzarani, Bustamante, Longo.
Cosenza: Ravaglia, Blondett, Ciancio, Tedeschi, Magli, Fornito, Criaco, Cori (84’Mosciaro), Calderini (72’Caccetta), Alessandre Jhonathan (75’Zannini). All. Cappellacci. A disposizione: Saracco, Carrieri, Bertolucci, Arrigoni.
Arbitro: Aristide Capraro di Cassino
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno e Vincenzo Orlando di Empoli
Reti: 25’,76’Cori, 50’Calderini, 72’Iannini, 93’aut. CiancioAmmoniti: Fornito, Criaco.
Ammoniti: Fornito, Criaco.
Espulsi: Bernardi, Blondett e l’allenatore Cappellacci