Coserplast Matera ko con onore
COSERPLAST MATERA-SIECO SERVICE ORTONA 2-3
MATERA: Matheus 5, Casulli, Percoco, Postiglioni 10, Berni, Pinerua 24, Janusek 17, Suglia 11, Corsini 18, Di Tommaso 2, Rispoli, Gaetano. All. Braia
ORTONA: Cetrullo 33, Simoni 9, Guidone, Lapacciana, Muagututia 20, Sciò, Pappadà, Sborgia 11, Di Meo, Lanci A., Lipparini 8, Zito, Orsini. All. Lanci N.
ARBITRI: Zavater di Roma e Chimento di Formello (Roma)
SEQUENZA SET: 22-25 (28′); 27-25 (32′); 25-27 (32′); 25-20 (31′); 13-15 (17′)
BATTUTE VINCENTI: 4-4
BATTUTE ERRATE: 14-17
Cade con onore la Coserplast Matera. Al ‘Palasassi’ gli uomini di Braia (esordio casalingo per lui, dopo il ko di giovedì a Monza) cedono solo al tie-break all’Ortona, compagine molto valida, ma che ha dovuto sudare tanto per strappare la vittoria. Un vero peccato, perchè con un pizzico di attenzione in più, la posta in palio sarebbe stata biancazzurra.
Primo set con Ortona che parte meglio, complice un approccio un pò morbido della Coserplast, che reagisce con Pinerua e Janusek, ma dall’altra parte della rete Cetrullo non è da meno, e conduce i suoi all’1-0.
Secondo set, copione ribaltato: partenza decisa dei materani, rimonta degli ospiti (da 16-12 sino alla parità), ma l’innesto del veterano Matheus è decisivo, unito alla solita grande prestazione di Pinerua.
Terzo parziale combattutissimo: 32 lunghi minuti punto a punto, gara sul filo: decisivo l’errore di Pinerua, che attacca out. Ma la Coserplast gioca con il cuore, e il pubblico incita incessantemente i propri beniamini che, e con un quarto set quasi perfetto, portano la gara sul 2-2. Al tie-break l’Ortona si affida quasi sempre a Cetrullo, mentre i materani giocano sul duo Pinerua-Janusek. Un errore di capitan Suglia, murato da Sborgia, sancisce la vittoria degli abruzzesi. La Coserplast guadagna un punto, e arriva a quota 4, in compagnia di Brolo, Corigliano e Potenza Picena. In campo, comunque, non si sono visti affatto i 9 punti di differenza in classifica.