Coserplast Matera travolta in casa dal Cantù
COSERPLAST OPENET MATERA-CASSA RURALE CANTU’ 0-3
MATERA: Luppi 2, Casulli, Sette F., Luis Fernando 8, Krolis 15, Sette G., Pedron 3, Lapacciana, Suglia 6, Granito, Giosa 5, Monteleone, Marretta 7. All. Mastrangelo
CANTU’: Morelli 16, Bargi, Monguzzi 15, Butti 1, Spirito, Riva, Mercorio 8, De Luca, Gerosa, Ippolito 9, Fiorelli, Laneri, Robbiati 6. All. Della Rosa
ARBITRI: Saltaluppi di Perugia e Morgillo di Città di Castello (PG)
SEQUENZA SET: 26-28 (32′); 20-25 (26′); 21-25 (29′)
BATTUTE VINCENTI: 1-3
BATTUTE ERRATE: 13-7
Brutta sconfitta della Coserplast Matera nella prima gara dei play-off del campionato di volley maschile A2 UnipolSai. Al ‘Palasassi’ è 3-0 per la Cassa Rurale Cantù, al termine di una gara condotta dai lombardi senza particolari problemi. I materani sono caduti sul più bello, dopo una stagione positiva che li ha proiettati, per la prima volta, al turno play-off. La gara è durata sostanzialmente solo un set, il primo, giocato alla pari, e che il Matera poteva fare suo, se non avesse sbagliato 2 palle set consecutive, prima di arrendersi 28-26.
Secondo set con partenza bruciante degli ospiti, che piazzano un break di 3-12. Mastrangelo è costretto a chiamare due volte il time-out, e qualcosa cambia, dato che i materani rosicchiano punti agli avversari, ma Cantù riesce a chiudere la frazione sul 25-20. Nel terzo set i padroni di casa accusano il colpo e giocano sottoritmo, forzando raramente gli attacchi, mentre Cantù gestisce il vantaggio senza patemi.
Un 3-0 pesante, che dà ai lombardi una grossa fetta di qualificazione. La serie, ora, si sposta nella città del comasco: servirà una Coserplast totalmente diversa rispetto alla brutta copia vista stasera.
Nicola Guanti