Costa Crociere: la nuova ammiraglia Fascinosa a Bari
Per l’occasione il primo attracco è avvenuto di sabato. Ma dal 21 maggio al 30 novembre, l’appuntamento sul molo del porto di Bari per i viaggiatori della Costa Fascinosa, la nuova ammiraglia della flotta della società italiana di crociere, sarà ogni martedì.
Varato il 5 maggio scorso, il nuovo gioiello realizzato per la compagnia genovese dalla Fincantieri di Porto Marghera prosegue per questo suo viaggio inaugurale di dieci giorni, alla volta della Grecia, dell’isola di Corfù, per poi fare scalo ad Haifa (Israele) e Smirne in Turchia. Dal 21 maggio, invece, Bari farà parte di un tour che toccherà in seguito Olimpia, Santorini e Rodi in Grecia, per poi navigare verso le coste slave e il porto di Dubrovnik e ritornare a Venezia. Nell’inverno 2013, invece, la rotta della Fascinosa toccherà i mari del Sud America, dal Brasile all’Argentina.
La supernave da 114 mila e 500 tonnellate di stazza, larga 35,5 metri, lunga 290 metri, con 17 ponti, 1.508 cabine, 13 bar, cinque ristoranti, quattro piscine, cinque vasche idromassaggio, un centro benessere con 91 cabine e 12 suite, una palestra attrezzata, casinò, discoteca, cinema 4d, teatro da tre piani e un’area per bambini è capace di accogliere 3 mila e 800 persone e 1.100 lavoratori, per un investimento da 510 milioni di euro. All’interno ci sono oltre 400 opere, tra sculture e quadri, realizzate da artisti emergenti ed affermati sul tema del fascino, che accompagnano le sale adornate da marmi, luci, sfarzi e gigantografie dedicate al cinema italiano degli anni Cinquanta e Sessanta.
Un investimento che si è concentrato anche sulla sicurezza dopo la sciagura dell’isola del Giglio della Costa Concordia e il saluto sotto costa finito in tragedia tra le mani del comandante Schettino. E’ in funzione l’High tech safety monitoring system, per guidare la nave sotto costa ed evitare improvvisi cambiamenti di rotta che verranno decisi secondo un protocollo condiviso con i maggiori responsabili dell’equipaggio. I passeggeri sono dotati di una Emergency drill card che prevede un addestramento a bordo per le emergenze. La Fascinosa è dotata di 60 imbarcazioni di salvataggio con una capacità di trasporto di 6 mila 135 persone. “Il dopo Schettino è positivo – spiega Massimo Annicchiarico, responsabile dell’area commerciale per la Puglia – perché la gente ha capito che si è trattato di un episodio circoscritto che ha delle responsabilità precise. Per il 2012 la Costa prevede un incremento dei passeggeri del 10% rispetto allo scorso anno. Un ottimo risultato che permetterà di movimentare su Bari 250 mila passeggeri con 68 scali”.
La Fascinosa dal 2014, sarà superata da una nave da 132 mila tonnellate di stazza e quasi 5 mila passeggeri, che diverrà la nuova ammiraglia. Gli investimenti per le 12 imbarcazioni di cui si è dotata la Costa negli ultimi dieci anni salirà così a 6 miliardi di euro. La Fascinosa si fermerà ogni martedì dalle 12 e 30 alle 18 sulla banchina del porto barese e i suoi passeggeri avranno modo di visitare non solo la città, ma anche Matera, Alberobello e Castel del Monte.