Costa Ripagnola, si è riunito il comitato “Via” della Regione Puglia
Si è riunito oggi il Comitato Via (valutazione di impatto ambientale) della Regione Puglia convocato dalla sezione Autorizzazioni ambientali per dare corso alle attività di approfondimento già intraprese a seguito della nota del direttore del dipartimento Barbara Valenzano, con la quale si chiedevano specifiche verifiche ambientali, urbanistiche e paesaggistiche sul procedimento della società Serim relativo all’intervento nell’area di Costa Ripagnola.
“Dopo attenta analisi – dichiara Barbara Valenzano – si è ritenuto necessario acquisire gli atti dell’intero progetto oggetto di istanza di finanziamento, le valutazioni ambientali di Arpa Puglia, il parere relativo alla conformità urbanistica dell’intervento, e quanto necessario ai fini dell’attuazione della legge regionale 19 del 1997, con cui la Regione identificava una serie di aree destinate a parchi, tra le quali era compresa anche quella di Costa Ripagnola.
Gli esperti del Comitato hanno stilato una dettagliata relazione in cui già si delineano i presupposti per un riesame. I primi di settembre il Comitato Via tornerà a riunirsi per la chiusura della fase istruttoria”.