Matera 2019, costituito il comitato
Dopo la lettura dell’atto notarile per la nascita del Comitato per la candidatura di Matera a Capitale Europea per la Cultura 2049, le firme degli enti fondatori: il presidente Vito De Filippo, vicepresidente del comitato, Salvatore Adduce Sindaco di Matera, presidente del Comitato, il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero, i presidenti degli enti provinciali Franco Stella e Piero Lacorazza, il presidente dell’ente camerale di Matera, Angelo Tortorelli ed il rettore dell’università degli studi di Basilicata Mauro Fiorentini. Volontà unanime sostenere Matera, con progetti, sinergie, investimenti, nel suo percorso, quale elemento rappresentativo dell’intero territorio. Durante il primo incontro della mattinata è stato nominato il consiglio di amministrazione del Comitato Matera 2019:
per la Regione Basilicata: il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il consigliere regionale Romeo Sarra;
per il Comune di Matera: il Sindaco, Salvatore Adduce, il consigliere comunale, Manuello Doriano e Raffaello De Ruggieri, espressione autorevole del mondo culturale della città;
per la Provincia di Matera: il Presidente Franco Stella;
per la Provincia di Potenza: il Presidente Piero Lacorazza;
per il Comune di Potenza: il Sindaco, Vito Santarsiero;
per la Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Matera: il Presidente Angelo Tortorelli;
per l’Università della Basilicata: il Rettore Mauro Fiorentino;
presiede il Consiglio di amministrazione il sindaco di Matera, Salvatore Adduce.
Dopo le formalità di rito in forma riservata, la presentazione ufficiale del Comitato ed il logo realizzato dall’Agenzia “Con Testa” di Firenze, vincitrice del bando indetto dal Comune di Matera.
Un logo semplice, ma di facile memoria. Cunicoli scavati nel tufo che diventano una W (la rete), e una M (Matera). Un segno primordiale per il marchio abbinato al lettering raffinato del logotipo, i colori della terra e del cielo. Un’immagine elegante ed essenziale per rappresentare l’evoluzione di un territorio: dalle strade scavate nella roccia alle strade virtuali.