Costituito a Potenza l’ambulatorio solidale ‘Medici amici’
La crisi ha costretto molta gente a rinunciare persino alle cure mediche essenziali. Il fenomeno, specie al Sud, è in costante crescita. A Potenza, i cittadini con difficoltà economiche riceveranno un aiuto prezioso, ovvero la garanzia delle cure mediche. Il tutto grazie ad un gruppo di medici volontari, che hanno costituito un ‘ambulatorio solidale’ denominato ‘Medici Amici’. La proposta ha trovato l’immediata adesione di don Donato Lauria, parroco della chiesa di Maria Immacolata, sita nel quartiere Cocuzzo, che ha messo a disposizione una sala della comunità.
Allestito con cura, grazie alla donazione dell’azienda Tecnomedical, che ha concesso le attrezzature necessarie, l’ambulatorio è stato presentato ieri. I servizi (gratuiti) al momento disponibili sono la medicina generale, gastroenterologia, otorinolaringoiatria, cardiologia, pneumologia, servizio infermieristico, e uno sportello di ascolto psicologico. E, all’iniziale gruppo ‘Medici amici’, si stanno man mano aggiungendo nuovi specialisti volontari, che offrono gratuitamente la propria consulenza agli ammalati più bisognosi.
“Riteniamo questa un’esperienza unica nel Sud Italia – ha commentato il coordinatore del progetto, Dino De Angelis – perchè incontra la sensibilità di medici in contatto con la sofferenza e con la relativa impossibilità di farvi fronte”.