Cotugno (Sel Matera): ancora tempesta sull’Ospedale “Madonna delle Grazie”
Varie volte sono intervenuto dall’inizio dell’anno e ormai siamo alla fine, cercando di accendere i riflettori sulla pericolosa situazione in cui versa l’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, ma nulla è accaduto.
I messaggi inviati alla nostra governance sanitaria, sono rimasti inascoltati, con buona pace di tutti coloro che credevano che il secondo polo ospedaliero della regione sarebbe stato garanzia di qualità, appropriatezza ed efficienza andando così a diminuire il vergognoso fenomeno della emigrazione sanitaria.
Ma di quale qualità parliamo, se si accorpano o addirittura si chiudono reparti per carenza di personale non solo medico, ma anche e soprattutto tecnico, infermieristico e di supporto (OSS), di quale qualità discutiamo se la tecnologia presente nel nostro nosocomio è ormai obsoleta o addirittura assente.
A tal proposito, mi risulta che ad una precisa richiesta di risorse economiche inviata dalla Direzione Generale della ASM per il rinnovamento del parco tecnologico in data 13/11/2012, la Regione abbia risposto negativamente in quanto non capiente nel bilancio 2012.
Se ci fosse la volontà, nella ormai prossima (a giorni se ne discute in Regione) programmazione della finanziaria regionale bisognerebbe tener conto del rilancio dell’ ospedale “Madonna delle Grazie”, anche perché in regione sono stati usati spesso pesi e misure diverse a seconda della collocazione geografica degli ospedali.
Se ciò non accadrà credo che la popolazione ed anche a breve farà sentire tutta la propria indignazione ed sarà proprio il caso di dire che “chi semina vento raccoglie tempesta”.
Consigliere comunale di Matera (SEL)
Cotugno Angelo Raffaele