BasilicataPugliaSport

Count down per il torneo “Gaetano Scirea”

Ancora sette giorni d’attesa, poi inizierà ufficialmente la 15esima edizione del torneo calcistico “Gaetano Scirea – La lealtà nello sport”, riservato alla categoria Under 16. Un torneo, ricordiamolo, in onore del grande calciatore bergamasco, morto prematuramente nel 1989 a soli 36 anni durante un viaggio in Polonia. Mimmo Bellacicco, presidente del comitato organizzatore del torneo, ha sottolineato che “nessuno come Scirea merita un torneo, una manifestazione sportiva in suo onore. Era una persona genuina, assolutamente corretta, e di questa correttezza ne ha fatto lo stile di vita. Abbiamo deciso di estendere questo torneo anche ad altre città, dato il grande numero di adesioni. Molti calciatori delle squadre più blasonate del mondo hanno iniziato la loro attività agonistica proprio con questa manifestazione, e in alcuni già si poteva intravedere la stoffa del calciatore. Invito tutti a gremire gli spalti del ‘XXI Settembre’ già in occasione della gara inaugurale.”

Pietro Rinaldi, presidente FIGC regionale, ha ricordato che “quest’evento è il più importante a livello regionale. Siamo arrivati alla 15esima edizione, un numero notevole, segno che il comitato organizzatore ha lavorato e continua a lavorare con tanta passione e dedizione. E’ un segnale di continuità.”

Vincenzo Selvaggi, nel suo intervento, ha spronato la formazione materana e, in generale, quella regionale:”Sono diversi anni che i ragazzi del Matera approcciano questo torneo con poca concentrazione, quasi da agnello sacrificale. Io ho vinto questo torneo da allenatore (nel 1995) e credo che sentirsi battuti già in partenza è sbagliato; le partite vanno giocate sempre al massimo, poi è il campo che parla. Da patito del settore giovanile, mi piacerebbe vedere molti più giovani nelle squadre, perchè i vivai sono il futuro del calcio.”

Poi è stata la volta delle figure istituzionali Romeo Sarra e Luca Braia, entrambi consiglieri regionali (il primo all’opposizione, il secondo alla maggioranza). Il punto cardine dei loro interventi è stato l’importanza che un evento simile può avere per Matera e per la Basilicata. “Siamo all’edizione numero 15, con 7 nazioni partecipanti, 8 comuni lucani – ha detto Braia – ci dobbiamo rendere conto che chance come questa vanno colte a volo per pubblicizzare ancor più la nostra terra. Oltre al calcio, ci sono due manifestazioni sportive (il Minibasket e il Giro dei 2 Sassi) organizzate a Matera, che sono uno spot per la città. Ecco perchè il gruppo che organizza il torneo Scirea va aiutato, e merita la nostra attenzione in Consiglio Regionale.”

Il torneo, per la cronaca, vede coinvolti 10 comuni, 8 lucani (Matera, Grassano, Picerno, Genzano di Lucania, Avigliano, Salandra, Acerenza e Miglionico) e 3 pugliesi (Altamura, Castellaneta e Noicattaro). Per l’occasione, Poste Italiane ha realizzato un timbro filatelico, che è possibile ‘acquistare’ direttamente in occasione della gara inaugurale di venerdì 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *