MicroPostPoliticaPuglia

Covid, il sindaco di Bari, Decaro: “Se rispettiamo le regole tra un anno tutto questo sarà solo un brutto ricordo”

“Sarà un Natale diverso, ma se rispettiamo le regole l’anno prossimo il problema sarà risolto”. A parlare è Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, intervenuto ai microfoni di Sky Tg24. Decaro chiama in causa il senso di responsabilità di tutti, in questi giorni che anticipano il periodo più atteso dell’anno: le feste natalizie.
“Se è vero che la curva dei contagi si appiattisce è altrettanto chiaro che siamo ancora in piena emergenza sanitaria. – ha detto il sindaco barese  -Se manteniamo le distanze e usiamo le mascherine non diventiamo veicolo del virus, fino a quando non arriva il vaccino. Il percorso è ancora lungo, ci vorranno tanti mesi e non sarà facile. Dobbiamo convivere con restrizioni che aumentano se aumentano i problemi o che diminuiscono se riusciremo a far fare un’inversione di tendenza a quella curva. Ma tutto questo difficilmente si potrà realizzare entro il prossimo Natale”.
Decaro ha confermato l’impegno dei sindaci con il Governo, nella cabina di regia, nell’individuare strumenti che siano obiettivi. A tal proposito Decaro sottolinea che solo adesso sono arrivati i parametri che erano stati chiesti dagli amministratori locali già nella prima fase dell’emergenza. E sono parametri legati a restrizioni che richiedono a tutti comportamenti responsabili. “Noi non abbiamo la competenza come sindaci per stabilire se quei 21 parametri sono i più giusti. – conclude il sindaco – Li ha individuati l’istituto superiore di sanità e ci fidiamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *