Covid, sospeso l’accesso alla piattaforma regionale lucana per i sindaci
“In una fase di recrudescenza così imponente per il contagio da Covid, l’aggiornamento in tempo reale dei dati relativi ai contagi in Basilicata è fondamentale. La chiarezza e la trasparenza sono il primo strumento che abbiamo per difenderci dal Covid”.
Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata, Mario Polese di Italia Viva che aggiunge: “Da quanto si è diffusa la notizia della sospensione degli accessi dei sindaci alla piattaforma regionale si è creata grande apprensione nelle comunità lucane. Dalle prime notizie in mio possesso pare che per la grande mole di dati inseriti, a seguito dell’incremento esponenziale di contagi di queste ore, il sistema sia andato in difficoltà”.
“Non è il momento – dice – delle polemiche né di puntare il dito su eventuali responsabili ma è quello di risolvere i problemi e favorire la trasparenza e il buon funzionamento della macchina istituzionale riammettendo i primi cittadini, che non possono essere certo esclusi, nel sistema con accessi verificati e nominativi”.
“Al netto quindi delle prese di posizioni, in qualità di consigliere regionale, chiedo al presidente della Regione, Vito Bardi e alla Giunta di operare per il bene di tutti auspicando al contempo che ci sia un utilizzo razionale da parte dei soggetti preposti alla piattaforma evitando di ingolfare un sistema che può essere vitale per gestire nella maniera migliore questa fase delicata” – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Polese.