Criminalità nel Foggiano, la ministra della Giustizia favorevole ad una sede della DDA a Foggia
A Foggia i magistrati della DDA di Bari. È stata la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante una replica al Senato, a confermare l’ipotesi di mettere a disposizione dei magistrati dei locali in cui potrebbero lavorare i magistrati, evitando loro gli spostamenti quotidiani da Bari verso la Capitanata.
“Foggia è un fatto gravissimo, non solo per le nove bombe di questi giorni. È da diversi anni al centro delle preoccupazioni per il numero e per le barbarie di quello che avviene in quella terra”, ha detto Cartabia.
La notizia arriva a pochi giorni dalla visita, proprio a Foggia, della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che aveva presieduto il comitato di ordine e sicurezza all’indomani degli ultimi due gravi attentati ai danni di altrettanti commercianti del posto. In quell’occasione, ci si aspettava l’annuncio di una sezione distaccata della DDA di Bari o l’istituzione di un Tribunale nel territorio dauno. Annuncio che non è arrivato, ma le parole della Cartabia aprono ora uno spiraglio per un futuro approdo di un pool di magistrati in Capitanata.