AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Cristicchi a scuola

Nella gioiosa cornice dell’Aula magna del Liceo Scientifico D. Alighieri di Matera, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di ‘Li Romani in Russia’, spettacolo teatrale nell’ambito di ”Rassegna Teatrale” dell’Associazione Culturale Incompagnia.

Ospite d’onore, il cantautore romano Simone Cristicchi che, nell’insolita veste di attore, ha incontrato gli studenti e scherzato con loro, soprattutto quando due giovani chitarristi lo hanno canzonato con la parodia del suo celebre brano ‘Vorrei Cantare come Biagio Antonacci’.

Dopo una breve panoramica sulla sua carriera, sul suo amore per i temi socialmente forti e le persone ‘scomode’ alla società, Cristicchi ha illustrato l’ambientazione storica del monologo, che andrà in scena questa sera al Teatro Duni. Sullo sfondo, infatti, la Campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale, una delle pagine più nere della nostra storia, in cui 100.000 soldati italiani, ingannati dalla propaganda del Regime, furono uccisi dal freddo. Profonde sono le tematiche affrontate da quest’opera che, nonostante l’atmosfera iniziale quasi giocosa, lancia un urlo di dolore di un’intera generazione di giovani impreparati alla guerra, il tutto, comunque, alleggerito dai testi in rima e in dialetto romanesco.

Presenti in aula questa mattina il sindaco di Matera e l’assessore provinciale Antonio Montemurro, che ancora una volta ha ribadito il sostegno dell’ente Provincia ai giovani studenti per avvicinarli al teatro e scoprirne il grande valore culturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *