Crob Rionero, eseguiti tre interventi su pazienti affetti da tumori maligni
Tre interventi su pazienti affetti da tumori maligni, due dell’esofago e uno del polmone, sono stati eseguiti con successo all’Irccs Crob di Rionero in Vulture. Ne ha dato notizia l’ufficio stampa dell’istituto di ricerca che ha rimarcato “la particolare complessità gli interventi sull’esofago, realizzati soltanto da pochi centri in Italia, che hanno visto la ricostruzione dell’organo affetto da tumore con parte dello stomaco del paziente”.
I pazienti sottoposti ad intervento dell’esofago sono un sessantenne e un ultrasettantenne, entrambi lucani di sesso maschile.
I pazienti attualmente sono in degenza nel reparto di chirurgia, sono in buone condizioni e il decorso post-operatorio procede bene. Il terzo intervento è stato eseguito su un tumore maligno al polmone destro di un paziente proveniente dalla provincia di Cosenza, attraverso “un approccio mininvasivo tramite video-toracoscopia”. Soddisfazione è stata espressa dal direttore dell’Irccs Crob, Massimo De Fino, e dall’assessore regionale alla sanità, Francesco Fanelli, che ha rimarcato “l’eccellenza dell’Istituto grazie al lavoro sinergico che unisce professionalità di grande livello al potenziamento di infrastrutture e delle dotazioni tecnologiche”.