Cromie in Loco… a Moliterno
La rivista “In Arte Multiversi” e il Comune di Moliterno indicono la prima edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo “Cromie in loco …a Moliterno”, che si svolgerà nel caratteristico centro lucano, situato all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, domenica 27 maggio. La manifestazione vuole richiamare artisti provenienti da tutta Italia, allo scopo di promuovere l’immagine del borgo di Moliterno nei suoi aspetti maggiormente caratteristici: dai vicoli alle piazzette, dai portali alle scalinate, dai palazzi alle chiese.
“Cromie in loco …a Moliterno” è una delle tante iniziative messe in atto dalla rivista “In Arte Multiversi” per dare risalto non solo all’arte e ai suoi protagonisti, ma anche al territorio lucano e al suo patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, per incoraggiare un turismo di alto profilo qualitativo. Eventi artistici di questo tipo vogliono essere uno strumento per dare ampia visibilità alla Basilicata sul piano nazionale e far giungere nei Comuni lucani quanti più visitatori, curiosi di scoprire e conoscere i luoghi e le ricchezze che essi possono offrire.
Il concorso prevede l’esecuzione di un’opera pittorica ispirata agli scorci più belli e suggestivi del centro storico di Moliterno. Gli artisti avranno a disposizione l’intera giornata per realizzare il dipinto, collocandosi in un punto qualsiasi del paese a loro più gradito. Il giorno precedente alla manifestazione i concorrenti potranno effettuare una visita al borgo, grazie al supporto delle guide turistiche locali, per scegliere il soggetto da rappresentare nel corso dell’estemporanea. Potranno così individuare l’aspetto che più li avrà colpiti dal punto di vista visivo ed emotivo, per poi immortalarlo sulla tela attraverso la propria arte.
Al termine della giornata avverrà il ritiro delle opere, le quali saranno valutate dal comitato artistico e organizzativo, costituito dai componenti della redazione di “In Arte”. I tre artisti più meritevoli verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione, in programma in serata. I vincitori avranno diritto a un premio in denaro rispettivamente di 500, 250 e 100 euro. Al primo classificato sarà inoltre dedicata una recensione critica sulle pagine di “In Arte”. Tutte le opere realizzate nel corso dell’estemporanea rimarranno in mostra per la durata di un mese, all’interno di locali espositivi messi a disposizione dal Comune di Moliterno. Per partecipare all’estemporanea è necessario effettuare l’iscrizione entro il 25 maggio. È possibile avere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione visitando il sito www.in-arte.org o contattando la redazione di “In Arte” al numero 0971 25683.