Cyberbullismo e adescamento on-line, Emiliano domani al quinto Festival Teen Explorer
Domani, giovedì 31 maggio, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano sarà a Bari al cinema Showville, alle ore 9.30, per partecipare alla giornata finale del V Festival TEEN EXPLORER, una manifestazione inserita nel programma di prevenzione dei pericoli per la salute associati all’uso improprio del web, quali ad esempio l’adescamento online e il Cyber bullismo. I dati, sempre più preoccupanti per l’aumento dei fenomeni legati ad alcuni comportamenti distruttivi e fortemente dannosi diffusi soprattutto tra gli adolescenti, hanno spinto la Regione Puglia, in modo innovativo, a farsi portavoce di una vera e propria campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione, a cominciare proprio dal festival TEEN EXPLORER.
Alla sua quinta edizione, TEEN EXPLORER è una manifestazione ideata dal Servizio di Psicologia/Progetto Giada dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, guidato dalla dott.ssa Maria Grazia Foschino, e realizzata nell’ambito del protocollo d’Intesa sottoscritto dall’assessorato alla Salute della Regione Puglia e dall’ufficio scolastico regionale per la Puglia, in collaborazione con i G.I.A. (Gruppo interdisciplinare aziendale coordinato dal Dipartimento di Prevenzione) di tutte le Asl regionali e con i referenti GIADA dei territori coinvolti nel programma. I veri protagonisti di TEEN EXPLORER domani saranno i 700 ragazzi delle scuole pugliesi secondarie di primo e secondo grado coinvolti, che presenteranno progetti creativi di comunicazione realizzati sul tema (slogan, poster, fumetti etc). Nell’occasione saranno premiati tre vincitori, selezionati tra i dieci finalisti.
Lo streaming della giornata, per i ragazzi che non potranno raggiungere Bari, sarà trasmesso sui seguenti canali social istituzionali: facebook.com/quiregionepuglia e www.youtube.com/regionepuglia.