AttualitàPuglia

“Da Bitonto” e “Radio 00” lanciano un sondaggio sull’App Immuni

La giornalista Carmen Toscano, scrive per il Da Bitonto e collabora con Radio Doppio Zero che sono attivi su Bitonto in provincia di Bari.
Di seguito, pubblichiamo l’informativa su un sondaggio aperto a tutti sulla conoscenza e l’utilizzo dell’App IMMUNI:

Il sondaggio sull’app Immuni è nato al fine di raccogliere un feedback, soprattutto in Puglia e nelle regioni pilota in cui è partita la sua sperimentazione ufficialmente dall’8 giugno, su questo strumento tecnologico creato per contribuire nella battaglia contro il Coronavirus, proteggere la salute del singolo nella tutela della sua privacy. Questa traccia del momento difficile che tutti stanno vivendo convoglia con la volontà di creare un servizio da mandare in onda su Radio Doppio Zero e di scrivere un articolo sul Da Bitonto.

L’app è stata resa disponibile negli store di Google e Apple dal 1 giugno e in simultanea è partita su Facebook, Whatsapp, Instagram, Linkedin, Twitter la condivisione del link del sondaggio (sui profili personali di Carmen Toscano e su quelli di Radio Doppio Zero e Da Bitonto), specificando il suo intento, il tipo di fruibilità e la decisione del tutto volontaria di rispondere, in maniera anonima, alle domande.

Il sondaggio parte con due domande, con risposta obbligatoria, volte a comprendere da dove proviene il feedback sull’app e come esso possa cambiare in base alla fascia d’età appartenente. È importante soffermarsi su questi due punti perché la sperimentazione dell’app è partita proprio in quattro Regioni specifiche, tra cui la Puglia, e perché non tutti sono avvezzi alla tecnologia e quindi potrebbero avere lo stesso approccio e idea con e su di essa. Nello specifico, per quanto riguarda il quesito “Di dove sei?”, le risposte possibili sono state: provincia di Bari, di Bat, di Brindisi, Foggia, Taranto, Lecce, altra Regione. Le fasce d’età prese in analisi sono state: under 17, 18-24, 25-34, 35-44, 45-54, over 55 anni.

Le sezioni successive del sondaggio si suddividono in domande sul feedback tecnico e personale, nello specifico inerente all’intento, dell’app Immuni.

La prima domanda a risposta obbligatoria e multipla è “Hai scaricato l’app?”. Le risposte possibili: si, non ancora, non ho intenzione di scaricarla.

Se la risposta è “Si”, l’intervistato viene rimandato alla domanda a risposta obbligatoria “Come valuti l’app?”, a cui può decidere su scala Likert da 1 a 5 se Immuni sia molto scarsa o molto buona.

Se la risposta è “Non ancora”, viene rimandato alla sezione dedicata all’obiettivo dell’app Immuni.

Se la risposta è “Non ho intenzione di scaricarla”, viene rimandato alla domanda a risposta breve e non obbligatoria “Se non hai intenzione di scaricare l’app Immuni, puoi spiegare perché?”. Rispondendo a questo quesito, l’intervistato viene poi rimandato alla sezione dedicata all’obiettivo dell’app.

Ritornando a chi ha scaricato l’app, dopo aver dato una valutazione su scala Likert da 1 a 5 dell’app, viene rimandato alla domanda a risposta breve e non obbligatoria “Quali sono le criticità dell’app Immuni?”. A questa segue “Sul sito immuni.italia.it come hai trovato le risposte ai tuoi dubbi sull’app Immuni?” a cui volontariamente è possibile dare una valutazione su scala Likert da 1 a 5, quindi per niente utili/ estremamente utili.

Dopo di che, chi risponde a questa domanda viene rimandato alla sezione riguardante l’obiettivo dell’app. Questa parte con “Sai cos’è l’app Immuni?”, a cui è obbligatorio rispondere scegliendo tra le opzioni: si, mi piacerebbe saperlo, non mi interessa. Se la risposta è quest’ultima, allora il sondaggio è terminato e si può cliccare su “Invia modulo”.

Altrimenti, se le risposte sono positive si passa alla domanda successiva è “Credi che l’app Immuni possa aiutare a combattere il Coronavirus?”. Qui è richiesta una valutazione obbligatoria su scala Likert da 1 a 5 per esprimere se si è fortemente in disaccordo/accordo. “Se la risposta alla domanda precedente è positiva, cosa diresti per invitare a scaricare l’app Immuni?” , qui la risposta è breve/aperta ma non obbligatoria.

La domanda che chiude il sondaggio è “Credi sia tutelata la tua privacy usando l’app Immuni?”. La risposta ad essa è obbligatoria ed è una valutazione su scala Likert da 1 a 5, quindi da per nulla a moltissimo.

Link sondaggio: https://forms.gle/TWJhzYMbMmX3NdDZ9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *