AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCultura

Da Salandra il primo posto assoluto a Pescara

Si è concluso domenica scorsa a Caramarico Terme, l’edizione n. 10 del Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso” svolto nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale delle Clarisse di Caramarico Terme (PE).

Oltre 300 i giovani in concorso per le diverse sezioni, tutti con età compresa tra i 7 e 35 anni. A vincere il primo premio assoluto il quintetto di giovanissimi talenti di Salandra, con età compresa tra i 14 e 24 anni.
A rappresentare la Basilicata, gli unici in concorso, sono stati Francesco Lauria alla tromba  15 anni, Donato Grillo al  trombone 14 anni, Vincenzo Pace ancora trombone e 14 anni e Rocco Iacovino  con il suo eufonio, 15 anni. Alla batteria ad accompagnare i ragazzi Pasquale Fiore 24 anni di Grottole ed a dirigere la formazione in concorso, il loro maestro Vincenzo Dipierro sempre di Salandra.
Il concorso giunto alla sua decima edizione, ha vissuto in questi ultimi anni una fase tutta in crescita, nato infatti come concorso dedicato ai talenti del territorio nazionale, invitando sia i più giovani che quelli già avviati alla carriera concertistica, ha dovuto poi estendere l’invito a musicisti oltre confini. Infatti abbinato al concorso vi è la rassegna estiva, che con l’edizione 2011 festeggerà il primo quarto di secolo. La Rassegna estiva concertistica di Caramarico Terme ha sempre ospitato musicisti provenienti da ogni parte del mondo. L’incontro dunque e la conoscenza delle iniziative del territorio, ha costretto negli anni l’organizzazione del  Concorso Internazionale di Musica “Paolo Barrasso” ad espandere i suoi confini. E così quest’anno sono giunte adesioni dall’Ucraina, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Messico ed Argentina. Ma a vincere il primo premio assoluto i giovanissimi talentuosi  che hanno proposto Meedley di Mezzanotte, dove hanno potuto mostrare tutta la professionalità e la tecnica sapientemente unita ad una vena eclettica, che ha decisamente conquistato la giuria. Oltre la coppa, per i ragazzi si prospettano collaborazioni interessanti, in fase di definizione un concerto promosso e patrocinato dall’organizzazione del Concorso, che probabilmente si svolgerà nella città di Ortona o se l’organizzazione riuscirà, il concerto si svolgerà in terra spagnola.

Ultima nota, il concorso nel pescarese, non è nuovo alla partecipazione lucana. Infatti in ogni edizione vi è sempre stata una buona rappresentanza di musicisti della regione Basilicata ed in diverse occasioni hanno conquistato le prime posizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *