Dal 5 al 7 giugno a Potenza il “Maggio dei Libri” 2017
Al via il 5 giugno prossimo a Potenza il ciclo di incontri del “Maggio dei Libri 2017”, campagna nazionale del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) in collaborazione con il Miur. Dal titolo “La potenza dei Libri… la forza della lettura…” gli appuntamenti si svolgeranno dal 5 al 7 giugno, in via Raffaele Acerenza n.37, promossi dalla Regione Basilicata – Ufficio Sistemi culturali turistici – nell’ambito dalla campagna nazionale quest’anno giunta alla sua settima edizione.
“Continua l’impegno della Regione Basilicata a sostegno della promozione della lettura e del libro – spiega Patrizia Minardi, dirigente regionale dell’ufficio Sistemi Culturali Turistici – Il tema conduttore delle iniziative è la lettura come strumento di crescita e di benessere, e la celebrazione del libro nel suo valore sociale e culturale”. Tra le novità di quest’anno si segnalano tra gli “incontri con l’autore” quello con lo scrittore Andrea Di Consoli, critico letterario e noto giornalista di programmi radiotelevisivi e testate quali L’Unità e Il Sole 24 Ore.
L’appuntamento, fortemente voluto dalla Regione Basilicata, darà inizio alla programmazione, lunedì 5 giugno alle ore 10 nell’aula Magna del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”. Qui gli studenti incontreranno Di Consoli in un “ faccia a faccia” dal titolo suggestivo e quanto mai attuale “La letteratura nel tempo di internet e della globalizzazione”. Il denso carnet di eventi, curato da Antonietta Claps, funzionario regionale dell’ufficio Sistemi Culturali Turistici, continuerà con esposizioni di libri, laboratori di scrittura, di teatro e di arte, rivolti particolarmente alle scolaresche di Potenza, con l’obiettivo di promuovere la cultura dei libri, ma soprattutto l’alchimia della lettura. Il filo rosso della programmazione è, infatti, “la forza della lettura”.
A tale scopo i laboratori stimoleranno la fantasia dei giovani partecipanti invitandoli a “leggere” i diversi linguaggi della cultura, dal teatro alla musica, fino all’arte pittorica con il workshop “Ti racconto…il quadro” a cura del critico d’arte Grazia Pastore che affiancherà il momento didattico con la visita di una collettiva di quadri a tema sacro curata dal Vicario dell’arcidiocesi mons. Vito Telesca, ed allestita per l’occasione. Inoltre, per apprezzare più da vicino la magia dell’ “oggetto-libro”, mons. Telesca racconterà ai ragazzi i “Codici miniati del medioevo”, mostrando ed illustrando una collezione di preziosi manoscritti di epoca medioevale.