Dal campo al tablet
“Dal Campo al Tablet” è il titolo del seminario in programma alla Mediateca di Matera venerdì 21 giugno 2013, dalle 10.00 alle 17.00. L’evento è dedicato all’approfondimento delle dinamiche del commercio elettronico ed ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi agli imprenditori che operano sul mercato attraverso le tecnologie digitali. L’esperienza sarà utile per condividere modalità, tecniche strategie, e analizzare insieme agli esperti presenti al seminario, i punti di forza e debolezza che emergeranno per poter migliorare attraverso il marketing digitale e il social media marketing la visibilità e la promozione online dei prodotti agricoli e agroalimentari della Basilicata. Dopo il saluto di apertura del Commissario Straordinario dell’Alsia, Andrea Freschi, il seminario prevede nella prima sessione del mattino la partecipazione di Marco Boschetti, direttore del consorzio agrituristico Mantovano che illustrerà le diverse tipologie di vendita diretta: scenari, regole, opportunità. Gianluca Diegoli, esperto di marketing ed autore del volume “Vendere online” (ed. Il Sole24Ore) presenterà tecniche e strumenti di marketing digitale per prodotti agricoli e agroalimentari.; i riflettori saranno puntati in particolare modo sull’uso di social media e social network per la crescita della brand identity e del coinvolgimento dei clienti nei processi di acquisto online.
La seconda parte della mattinata – condotta da Alessandro Moscatello, executive sales manager per soluzioni packaging e Fabio Moretti, broker di servizi di trasporto – sarà dedicata all’illustrazione di costi e servizi del packaging, della logistica. Nel pomeriggio i lavori ripartiranno con testimonianze ed esperienze raccontate direttamente dagli operatori. Il primo approfondimento sarà curato da Sergio Gallo (Dirigente Servizi Sviluppo Agricolo Alsia) e dal dott. Domenico Cerbino (funzionario dell’Azienda Agricola Sperimentale Pollino dell’Alsia) e riguarderà il progetto per la valorizzazione dei prodotti tipici del Pollino attraverso la realizzazione e l’implementazione della piattaforma ecommerce del portale www.prodottipollino.it,.
Seguiranno le presentazioni delle imprese agricole e agroalimentari nazionali e locali che vendono attraverso soluzioni di commercio elettronico:
www.zolle.it, condotta da Simona Limentani, ideatrice e co-fondatrice di Zolle;
www.bioesisto.it, curata da Daniele Pignone, Brand Manager Bio&Sisto;
www.comprobio.com, illustrata da Michele Monetta, Presidente Consorzio Con.pro.bio. lucano;
www.bottegalucana.it, a cura di Francesco Battifarano, imprenditore agricolo e titolare negozio elettronico;
www.agrumeto.eu condotta da Pasquale Stigliani, imprenditore agricolo e titolare negozio elettronico;
www.saporideisassi.it, presentata da Giuseppe Carlucci, imprenditore e responsabile punto vendita e negozio elettronico;
www.fragoledellabasilicata.it, a cura di Antonio Greco, Brand Manager portale internet per G.A.S.
Chiuderà i lavori l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Benedetto. L’evento è promosso dall’ALSIA in collaborazione con l’Ufficio Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale Basilicata 2007/2013 nell’ambito dell’attuazione della Misura 111 Azione B – “Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione” dedicata agli imprenditori agricoli e forestali, finanziata dal Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale. Modererà l’incontro Clementina Palese, giornalista dell’Informatore Agrario.