ComunicatiItinerari ed AgroalimentarePugliaTurismo

Dall’1 al 4 agosto, l’ottava edizione del Valle d’Itria International Music Festival 2024

Il Viva! Festival 2024 fa esplodere il suono digitale di caratura internazionale, presentando una line-up capace di raccontare il nostro tempo attraverso i suoni e le produzioni che stanno cambiando il profilo della musica contemporanea. Da sempre avamposto votato all’innovazione e all’avanguardia musicale, il festival della Valle D’Itria si conferma una manifestazione di caratura europea, con un cartellone d’eccezione e artisti che si esibiranno da giovedì 1 a domenica 4 agosto.

I due straordinari headliner che andranno a marchiare a fuoco il festival saranno Air e Underworld. Intestatari di un sound capace di attraversare il tempo e lo spazio, queste due formazioni hanno letteralmente rinnovato l’elettronica contemporanea e aperto la strada a nuove suggestioni sonore a livello planetario. Con la loro partecipazione al Viva! Festival, Air e Underworld ribadiscono l’attitudine avanguardista e il profilo internazionale dell’evento di Locorotondo, sollecitando gli spettatori verso sonorità digitali ad altissimo tasso di coinvolgimento emotivo.
 
 
Venerdì 2 agosto sono dunque attesi gli Airl’iconico duo francese che suonerà interamente dal vivo il suo celebre album d’esordio “Moon Safari”. Tutte le date del tour originale sono andate esaurite a tempo di record e quella del Viva! Festival è un’occasione imperdibile per assistere a uno straordinario evento sonoro e visivo improntato sul French-Touch.
Pubblicato nel 1998, “Moon Safari” ha catapultato Nicolas Godin e Jean-Benoît Dunckel sul gradino più alto della scala della musica elettronica e ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop della fine del XX secolo. Un disco dall’eleganza exotica e dal piglio retrofuturista, che da Parigi ha fatto il giro del mondo ed è rimasto negli ascolti fondamentali di milioni di persone a oltre 25 anni di distanza. Attraverso “Moon Safari” la musica degli Air si è infiltrata e ha affascinato alcuni dei grandi visionari della fine del XX secolo, da David Bowie a Madonna, da Beck a Sofia Coppola, proiettando l’ascoltatore in una dimensione placidamente avvolgente, con beat che irradiano armonie melliflue, synth eterei, linee di basso oniricamente rilassate. In un periodo in cui il trip-hop si stava affermando nelle sue forme più ossessive e magnificamente disturbanti, proprio mentre il downtempo iniziava a prender piede nella sua veste ultra-patinata, gli Air hanno creato qualcosa di unico e irripetibile, che verrà suonato live sul palco del Viva! 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *