Primo_PianoPugliaTurismo

“Dalla loro parte – Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato”, oggi in Regione Puglia il seminario del progetto

Si terrà presso la Sala Agorà del Padiglione della Regione Puglia (n. 152) in Fiera del Levante, con inizio alle ore 15.30, il seminario formativo del progetto “Dalla loro parte – Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato”.

 

Il seminario si inserisce nel progetto “Dalla loro parte – Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato”, finanziato recentemente dal Ministero della Giustizia per promuovere l’implementazione della direttiva 2012/29/UE, che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato, attribuendo alla giustizia penale la funzione prioritaria di soddisfare le esigenze e salvaguardare gli interessi della vittima, tenendo in conto il danno fisico, psicologico, materiale e sociale subito. Sono partner di progetto i sei Ordini degli Avvocati della Regione Puglia, i comuni di Bari, Brindisi, Lecce, Taranto e Trani e l’Ordine degli psicologi.

 

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessora al Welfare, Rosa Barone, della direttrice del Dipartimento Welfare, Valentina Romano, e di Isabella Confortini, magistrata addetta – Referente Ministero Giustizia.

Modererà Laura Liddo, dirigente Sezione Inclusione sociale attiva del Dipartimento al Welfare. In rappresentanza dei sei Ordini della Puglia interverranno la presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, avvocata Serena Triggiani, e l’avvocata Grazia Chionchio, consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. Ad illustrare l’esperienza dei Comuni sarà Alessandra Rondinone, assessora ai Servizi sociali del Comune di Trani.

 

Sulla Direttiva 2012/29/UE interverranno l’avvocata Giovanna Brunetti, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’ Ordine degli Avvocati di Bari, e l’avvocato Guglielmo Starace, presidente della Camera Penale Bari. Sugli aspetti deontologici relazioneranno l’avvocata Claudia Corsaro del Consiglio Distrettuale di Disciplina dell’ Ordine degli Avvocati di Bari e l’avvocata Simona Guido, consigliera referente Ordine degli Avvocati di Lecce. A concludere il panel su alcune esperienze nazionali ed europee due gli interventi: “Tutela delle vittime e prossimità territoriale” curato da Anna De Vanna della Rete Dafne Puglia e “Infovictims. Perché il supporto alla vittima. parte da una buona informazione” curato da Andrea Poltronieri, Assistant Project Manager Infovictims III. Referente Rete Dafne Mantova, Associazione Libra ETS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *