MicroPostPugliaTurismo

Dalla ‘Notte della Taranta’ un milione di euro a favore delle popolazioni terremotate

Boom di donazioni durante la diretta tv della ‘Notte della Taranta’. Sabato sera, fra mezzanotte e le 3.30, circa un milione di euro è stato raccolto a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia, attraverso il 45500, l’sms solidale attivato dalla Protezione Civile nelle ore successive al sisma della settimana scorsa.
I ripetuti appelli di ospiti e musicisti del Concertone di Melpignano ad effettuare questo grande gesto di solidarietà, così come il numero costantemente citato durante la diretta su Rai 5 e sulle frequenze di Radio 2, hanno raggiunto gli effetti sperati. “Già solo questo dato dimostra che trasformare un grande evento popolare come la Notte della Taranta in una maratona di solidarietà è stata una grande intuizione”, ha commentato Ruggiero Mennea, presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile e consigliere del Pd alla Regione Puglia.
La fascia oraria che ha registrato il picco va dalle 23.30 alle 3 di notte. “Si è avuto un incremento di donazioni considerevole – continua – Nello specifico, dopo la mezzanotte, la cifra incassata con l’sms solidale supera gli 800mila euro. Questo significa, a mio avviso, due cose: da una parte, la manifestazione in sé ha una presa molto forte non solo sulle persone che riempiono la piazza di Melpignano ma anche su chi la segue attraverso i mass-media. Dall’altra, la sensibilità e la generosità dei pugliesi prima e degli italiani poi è stata davvero forte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *