Danneggiato il Presepe di Piazza Sedile a Matera
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, esprime rammarico per l’atto vandalico che ha danneggiato il presepe di piazza Sedile. Subito dopo aver appreso la notizia, il sindaco si è recato sul posto per verificare di persona quanto accaduto. “Si è trattato di un vile e isolato gesto che va condannato senza dubbio alcuno. Dobbiamo subito rimetterlo a posto evitando che questo gesto possa compromettere la serenità di queste festività natalizie”.
Già in mattinata l’area è stata ripulita e di concerto con la Curia arcivescovile si è deciso che il presepe verrà spostato da oggi all’interno dell’atrio del Conservatorio, sempre in piazza Sedile, dove verrà benedetto stasera, alle ore 19.30, dal parroco della Cattedrale, Don Vincenzo Di Lecce. La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Conservatorio “Duni e il suo direttore, Saverio Vizziello, sarà accompagnata dall’esibizione di un quartetto d’archi.
Anche la Camera di Commercio di Matera esprime rammarico per il danneggiamento della Capanna della Natività, collocata in piazza del Sedile nell’ambito dell’iniziativa le “Vie del Natale’’. Il presidente Angelo Tortorelli attiverà ogni iniziativa per restituire dignità al simbolo della Cristianità in vista della ricorrenza dell’Epifania.