CulturaPugliaSecondo_Piano

Il danzAutore massafrese Francesco Bax è stato ospite al “Gran Ballo delle debuttanti 2014” a Zagarolo-Roma

Nei giorni scorsi presso il Palazzo dei Principi Rospigliosi di Zagarolo/Roma sì è tenuto “Il Gran Ballo delle Debuttanti 2014”, coordinato dalla dott.ssa Lidia Savo, che ha avuto come protagoniste 19 coppie formate da ragazze e giovani ufficiali della Guardia di Finanza.
Ospite del Gran Ballo è stato il noto danzAutore Francesco Bax, massafrese, che ha interpretato un solo di danza contemporanea, coreografato da lui stesso, su musiche di Johann Strauss e Olafur Arnalds. La sua performance ha dato un tocco di contemporaneità in un mondo classico viennese ed è stata molto apprezzata dagli invitati e vip della serata, tra cui Elsa Martinelli, il Principe Carlo Giovannelli, l’attrice Adriana Russo, lo stilista Luca Litrico, l’orafo Boccadamo e John Foxy, storico Dj radiofonico italiano, voce di “Ballando con le Stelle”.
“Un vero giovane talento italiano che farà parlare il mondo”. Così ha definito il danzAutore massafrese il presentatore e regista dell’evento, Nino Graziano Luca, giornalista, professore di Tor Vergata e presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica e massimo esperto internazionale di balli storici.
Il ricavato dell’evento, organizzato dal “Rotary Club di Zagarolo – Palestrina e dei Colli Prenestini“ (presieduto dall’ing. Benedetto Salvia), è andato in beneficenza al Rotary International per il progetto “End Polio Now”.
Francesco Bax, lo ricordiamo, ha fra l’altro seguito stage con insegnanti nazionali e internazionali (Mauro Astolfi, Steve La Chance, Garrison Rochelle, Desmond Richardons, Cristina Amodio,…), vincendo borse di studio in diversi paesi europei. E’ stato tra l’altro danzatore nell’anteprima del musical “I Briganti” con la regia di Graziano Galatone e le musiche di Edoardo Bennato; è stato selezionato per far parte del Progetto Giovanile “Agora Coaching Project” diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli ed ha partecipato, classificandosi tra i primi, a importanti concorsi internazionali (“Mad 4 in tour” di Roma, ”Tripudium Ballet” di Milano, Spoleto, “Città Di Rieti 2013″,…) e vinto diversi premi. Al Premio “Roma Danza”, fra l’altro, è stato premiato come Miglior Danzatore nella serata di Gala, trasmessa su RaiUno.
Nino Bellinvia
Nella foto Francesco Bax con il noto dj John Foxy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *