Dati Unioncamere Basilicata, Stella: “Serve costruire fiducia”
“Non lasciano margini di manovra, né tantomeno dubbi interpretativi, i dati forniti dall’ultimo Rapporto sull’economia lucana elaborato dal Centro studi Unioncamere Basilicata. La nostra regione continua a essere in grave recessione e, in assenza di eventi e provvedimenti ad hoc, l’uscita dalla crisi tarderà ad arrivare rispetto alle prospettive che si stanno delineando a livello nazionale.”
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella è preoccupato dallo scenario di incertezza e sfiducia che domina le prospettive dell’economia regionale. “Un quadro che chiaramente si compone di elementi fortemente critici come la crisi occupazionale con la conseguente caduta dei consumi a sua volta acuita da una contrazione della concessione dei crediti a famiglie e imprese. Tessere di un puzzle instabile che dobbiamo cercare di riequilibrare, a partire da una maggiore e migliore attenzione agli strumenti di crescita. La Provincia di Matera ha cercato di mitigare lo stato di resa che pervade il tessuto imprenditoriale locale concentrandosi su azioni capaci di restituire ossigeno. Se da un lato abbiamo restituito liquidità alle aziende creditrici dell’Ente, attraverso la cessione dei crediti pro soluto/pro solvendo per un totale di 12 milioni di euro, dall’altro libereremo nel 2013 circa 50 milioni di euro a vantaggio del territorio.”
“Ritengo che le istituzioni possano e debbano fare molto in questo difficilissimo frangente. Contrastare l’estrema precarietà in cui ci muoviamo esige una coesione e un senso di responsabilità che trovano nelle istituzioni il senso più alto. Ripiegarsi su questo impegno – ha evidenziato Stella – individuando i mezzi per dare risposte e costruire fiducia, questa è la strada sulla quale Provincia di Matera continuerà a muoversi.”