Davide Dionigi nuovo allenatore del Matera
Davide Dionigi è il nuovo allenatore del Matera calcio. Il 41enne tecnico reggiano è stato scelto dal patron materano Saverio Columella dopo l’addio di Auteri, che ha deciso di sposare il progetto del Benevento. Dionigi ha sottoscritto un accordo biennale con la società biancazzurra proprio nella serata clou del cittadino materano, ovvero il 2 luglio, durante i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
”È stata una trattativa lampo. – ha detto il neo tecnico materano – Dopo il divorzio con Auteri, nella giornata di lunedì ci sono stati i primi contatti con la dirigenza del Matera. Columella aveva stima di me da diverso tempo ed in passato ci sono stati dei contatti, ma non è mai arrivata l’occasione di lavorare insieme, fino ad oggi. Appena mi hanno chiamato, abbiamo subito trovato l’accordo. C’è voluto pochissimo tempo per firmare”.
La carriera di allenatore di Davide Dionigi inizia a Taranto, nel novembre 2010. Il primo anno la formazione jonica si qualificò ai play off dopo un ottimo 5° posto, ed anche in quella successiva i risultati ottenuti sono stati di rilievo, nonostante i problemi societari che costarono al Tarano un -7 fatale per la promozione in Serie B. Gli jonici, poi, persero la semifinale play off contro la Pro Vercelli.
Nella stagione 2011-12 l’approdo sulla panchina della Reggina, e l’esonero alla 35esima giornata con gli amaranto in piena zona play out. Poi, le ultime due avventure condite da tanta sfortuna: dapprima alla Cremonese: subentra nel finale di stagione, ma si ferma alle semifinali play off. E nella stagione appena conclusa, due sole panchine a Varese ed altrettante sconfitte, che inducono la società lombarda a richiamare Bettinelli.
Ufficializzato anche lo staff tecnico che seguirà il neo allenatore nella sua avventura materana. Dionigi ha voluto con sè i collaboratori storici; vice allenatore sarà Lorenzo Sibilano, ex difensore di Bari, Crotone e Andria. Dopo l’addio al calcio giocato, ha seguito Dionigi dalla prima avventura come tecnico del Taranto. Il nuovo preparatore atletico sarà Antonio Lapera, anche lui fedelissimo di Dionigi dai tempi di Taranto. Giuseppe Alberga sarà il preparatore dei portieri, e per lui si tratta di una conferma, dato che ha lavorato con Auteri nella passata stagione. New entry dello staff è Hiroshi Komatsuzaki, collaboratore tecnico di mister Dionigi dai tempi della Cremonese.