De Bonis (M5S): Stop import riso e grano non sicuro. Tutelare la salute degli italiani
“Accogliamo con favore la posizione del Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio sul tema della qualità del riso importato in Italia, e la sua presa di posizione contro i prodotti scadenti e non sicuri, che non devono entrare assolutamente nel nostro territorio”.
Lo dichiara il Senatore del Movimento 5 Stelle Saverio De Bonis, membro della Commissione Agricoltura e presidente dell’associazione GranoSalus.
“Auspichiamo altresì – continua De Bonis – di trovare la stessa attenzione e una simile presa di posizione sul tema del grano, cereale alla base dell’alimentazione dei cittadini italiani.
Proprio venerdì è arrivato al porto di Bari un carico di 500 mila quintali di grano proveniente dal Canada, Paese che, come si sa ormai, fa largo uso di glifosate, sostanza vietata sul nostro territorio.
Tutto questo avviene nel preoccupante silenzio di Coldiretti e di tutti i sindacati di settore. Auspichiamo che i nostri timori vengano diradati attraverso accurati controlli dell’ ICQRF e dell’ USMAF: La tutela del Made in Italy deve partire dalla tutela dei consumatori”.
Saverio De Bonis
Senatore XVIII Legislatura
IX Commissione Agricoltura M5S