De Filippo: In momento di difficoltà, recuperare lo spirito di svolta repubblicana
“La Basilicata non volta le spalle alle difficoltà, sa assumersi le sue responsabilità e affrontare con un nuovo slancio di apertura, impegno e trasparenza le difficoltà del momento. Nel rapporto tra cittadini e rappresentanti delle Istituzioni non c’è dubbio che una relazione si è incrinata ma sappiamo che non è compromessa e per questo tutti quanti anno ruoli pubblici devono assumere questa responsabilità e sapere rafforzare questo rapporto. È questa la strada da intraprendere e per rendere oggi la nostra Repubblica più forte. E tutti insieme sapremo costruire uno scenario di ottimismo, di fiducia e di speranza per la nostra Regione e il nostro Paese”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, intervenendo alla cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica in piazza Mario Pagano a Potenza.
De Filippo ha anche aggiunto che “questa emblematica circostanza della festa della Repubblica è un’occasione alta per ritornare a quei basamenti di principi collettivi che anno costituito una svolta decisiva per la storia democratica del Paese in un secolo dominato da guerre mondiali e guerre civili. Il nostro Paese trovo la strada giusta ad un incrocio della storia devastante che poteva disorientare la nostra storia nazionale”.
Il presidente della Regione ha così esortato a “ritornare a quello spirito anche in una fase come questa della storia italiana e importanti – ha detto – sono le parole del presidente della Repubblica che ha chiamato alla responsabilità tutte le forze sociali e politiche, e i rappresentanti delle istituzioni. Io sono certo – ha concluso – che l’Italia abbia l’energia per riagganciarsi al messaggio del Capo dello Stato. E la scossa che il presidente della Repubblica ha impresso al Paese determinerà gli effetti che i lucani si aspettano con un sussulto di responsabilità delle Istituzioni”.