Comunicati

De Ruggieri presenta la nuova giunta comunale materana

“Guardiamo al 2019 non come all’anno degli eventi, ma come a una porta di ingresso di Matera nel progresso e nello sviluppo. Vogliamo far diventare Matera una città europea. Abbiamo così articolato una Giunta che pur vivendo delle indicazioni delle aree dei movimenti che sono dentro e fuori la nostra coalizione potesse comunque dimostrare qualità. La Giunta è formata da solo un assessore interno e 8 assessori esterni con tre docenti universitari e altre riconosciute professionalità. La nostra marcia va avanti con determinazione e non ci saranno lamentazioni che potranno fermarla. Abbiamo costruito un ventaglio di competenze per affrontare con piglio operativo e concreto i problemi della città”. Lo ha detto il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, nel presentare gli assessori della sua Giunta. Il sindaco poi ha risposto ad alcune domande dei giornalisti.
“Ho toccato con mano che questa è una città attrattiva. E alcune competenze che arrivano da fuori hanno subito messo a disposizione della nostra città il loro bagaglio di esperienze. Ho scelto io i nomi degli assessori sulla base di rose di indicazioni arrivate dalle aree che compongono la coalizione”.
De Ruggieri si è poi soffermato sullo staff: “Noi vogliamo fare un atto rivoluzionario, creando una segreteria unica per tutti gli assessori per non sottrarre il personale amministrativo al loro lavoro, ma anche per progettare in modo organico il nostro cammino”.
Il sindaco ha poi spiegato le ragioni per cui ha preferito tenere le deleghe alla cultura e al personale: “Ritengo, come ho già ribadito in campagna elettorale, che siano due settori strategici del mio impegno. E’ evidente che il sindaco dovrà occuparsi non di dettagli, ma di disegnare una nuova azienda “comune” attraverso una contrattazione con il governo nazionale. Ad esempio, la polizia locale ha una impellente necessità di avere a disposizione altri uomini e altre donne. Chiederemo al Governo nazionale di aiutare Matera a trovarsi preparata al 2019″.
Il sindaco ha poi annunciato che presenterà il programma di lavoro nella prossima seduta del Consiglio comunale già convocata per sabato prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *