Delano Smith al party Groovebox del Reset che per l’occasione sarà in maschera
Andrea Fiorito, dj e produttore di Bari e impegnato in tutta Europa è l’ideatore di “Groovebox”, una rassegna di appuntamenti all’insegna della musica elettronica, il cui concept è quello di proporre una serie di artisti caratterizzati per la raffinatezza dei groove, che trova la sua ubicazione al Reset di Bari. Nel club di Via Pietro Colletta, Sabato 1 Marzo, si terrà un nuovo party nel quale interverrà il dj e produttore americano Delano Smith, uno degli artisti maggiormente apprezzati nell’ultima edizione di “Gipsyland”, il festival pugliese di musica elettronica che si svolge ogni anno, a fine luglio, ad Apani, in provincia di Brindisi.
Nato a Chicago nel 1963 e cresciuto nella West side di Detroit, questo artista rappresenta uno degli ultimi superstiti del raro gruppo di dj house di Detroit. Forse la sua fama è principalmente la conseguenza dell’acquisizione, in età giovanile, di suoni e visioni dell’ambiente della sua città natale, insieme con la sua esperienza durante l’esplosione della cultura djing, negli anni scolastici. O probabilmente è semplicemente è il collegamento enigmatico tra la musica e i musicisti di Chicago e Detroit, conosciuto come la “WI94 Connection”. Al di là delle motivazioni per il proprio orecchio assoluto verso il profondo e il groove, Smith si può definire come un artista davvero raro. È stato uno dei primi giovani prodigi della scena house, grazie anche alla sua vicinanza con un mentore quale Ken Collier, principale produttore della celebre etichetta discografica Motown, con la quale hanno collaborato i più grandi nomi della musica soul e funky. Dai suoi primi anni di attività nel mondo del clubbing e delle produzioni, Smith ha lasciato il segno, mantenendo costante nel tempo, un altissimo profilo professionale.
Durante le sue performance live, oltre all’aspetto musicale questo dj cura molto il rapporto con il pubblico, che cerca sempre di coinvolgere durante i suoi djset. Questo suo atteggiamento lo rende particolarmente apprezzato sia per la sue doti artistiche e tecniche, che per questo il suo rapporto umano, che lo porta a mescolarsi con la gente durante il party.
In occasione dell’ultimo finesettimana di carnevale, il dj set di Delano Smith, proposto da “Groovebox”, rientrerà in una variopinta festa in maschera, dove sarà apprezzato chi goliardicamente si vestirà per l’occasione, partecipando allo spirito di questa ricorrenza che risale a tempi antichi e trova delle forti analogie con le feste dionisiache e i saturnali, ovvero quei momenti durante i quali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. In consolle, insieme al dj americano, si alternerà Andrea Fiorito, padrone di casa di questi party che punta a differenziarsi per la caratteristica del suono.
Re-set – Via Pietro Coletta 12 – Bari
Infoline: 3407075324
Apertura: 23:30