Delegazione della Filt CGIL Basilicata in IV Commissione per il piano di trasporto locale a Potenza
“Oggi una delegazione della Rsa della Filt Cgil Basilicata è stata ascoltata in VI Commissione per discutere del piano di trasporto pubblico locale. All’incontro, per il quale erano state convocate tutte le sigle sindacali, hanno partecipato solo i rappresentanti della Filt Cgil Basilicata”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa della Filt Cgil.
“I rappresentanti sindacali – continua la nota – hanno illustrato le maggiori criticità afferenti al servizio di trasporto pubblico urbano, a partire dall’assenza di un piano industriale nonostante il recente rinnovo del contratto con proroga alla Trotta Bus, l’azienda che gestisce il servizio. Tra le altre problematiche emerse, il mancato efficientamento dei mezzi, l’organizzazione del lavoro, la scarsa pulizia degli impianti meccanizzati e del parco su gomma, il mancato funzionamento da mesi di alcune rampe delle scale mobili, la riduzione dell’utenza e lo scarso utilizzo del servizio pubblico, il mancato versamento dei fondi pensionistici alternativi ai lavoratori dipendenti.
La Filt Cgil Basilicata, con lo scopo di migliore il servizio pubblico ai cittadini e le condizioni di lavoro degli addetti, ha poi avanzato una serie di richieste: rinnovamento del parco su gomma velocizzando la procedura di acquisto dei nuovi mezzi; verifica dell’utilizzo da parte dell’utenza delle linee del trasporto pubblico urbano da parte dell’organismo preposto, ovvero il Comune; verifica della regolarità delle fermate degli autobus nel rispetto di quanto previsto dal codice della strada, maggiore sicurezza sui mezzi, incremento dei chilometri percorsi (attualmente 1.346.000) distribuiti in modo frammentario sull’intero territorio comunale con linee che circolano addirittura vuote (valga come esempio la linea 8 che collega Costa della Gaveta a viale Verrastro) e rivisitazione in generale del piano di trasporto pubblico nel suo complesso.
Già a settembre la Filt Cgil Basilicata era stata udita in VI Commissione per volere della stessa organizzazione sindacale ma da allora la situazione non è affatto migliorata. Il sindacato auspica – conclude la nota – che le varie istanze vengano accolte dal sindaco di Potenza e dall’assessore comunale al ramo al fine di tutelare il diritto alla mobilità del cittadino e i diritti dei lavoratori”.