Delibera Cipe, al via le politiche di sviluppo e di coesione
“La delibera assunta oggi dal Cipe costituisce la prima concreta attuazione della collaborazione avviata in questi mesi con tutte le Regioni Meridionali nell’ambito dell’attuazione delle politiche di sviluppo e di coesione. Questo provvedimento, che ha puntato sugli interventi infrastrutturali, rappresenta un esempio, insieme, di buona politica e di buona amministrazione che contraddistinto da sempre l’attuazione del Piano per il Sud”. E’ quanto affermano in una nota congiunta il Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto e il Presidente della Regione Basilicata,Vito De Filippo.
“Con il Presidente De Filippo, al termine di un efficace lavoro svolto in questi mesi, – ha detto il Ministro Fitto – abbiamo selezionato un insieme di opere infrastrutturali di rilievo strategico nazionale e regionale per un valore di 418,6 milioni di euro. Somme che potranno essere spese celermente ed in modo certo grazie al ricorso al contratto istituzionale di sviluppo”.
“L’intesa sulle infrastrutture – ha detto il Presidente De Filippo – rappresenta un risultato importante in tempo di crisi perché apre a politiche di investimento e rafforzamento, perché è frutto di una collaborazione tra istituzioni finalmente improntata alla lealtà e alla efficienza e perché incide su quello che è forse il maggior elemento di debolezza della Basilicata, le infrastrutture e, in particolare, le infrastrutture di collegamento”.