BasilicataBasilicataComunicatiCronacaPugliaPugliaSport

Denunciati tre tifosi del Taranto dopo la partita con il Matera

Il Questore Gianfranco Bernabei ha tenuto questa mattina con il dirigente della Digos Vice Questore Aggiunto Maria Rosaria Contuzzi una conferenza stampa nel corso della quale ha esposto l’attività di polizia giudiziaria svolta dopo gli incidenti occorsi durante e dopo l’incontro di calcio Matera – Taranto disputato il 14 ottobre scorso nello stadio XXI Settembre – Franco Salerno.

Due tifosi del Taranto, individuati anche grazie alle riprese video della Polizia Scientifica, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per essersi resi responsabili dell’accensione e del lancio di fumogeni in campo.

Nei loro confronti è in corso un procedimento per l’applicazione del daspo, il divieto temporaneo di assistere a manifestazioni sportive.

Un tifoso tarantino che dopo la partita ha lanciato dal finestrino di un’auto alcune bottiglie all’indirizzo di alcuni giovani della opposta tifoseria è stato individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria; sempre in merito allo stesso episodio è in valutazione la posizione di un quarto ultrà tarantino.

L’identificazione è facilitata dall’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza esistenti in tutti gli stadi e dal fatto che il biglietto nominativo di accesso permette di conoscere l’identità di tutti gli spettatori.

Il Questore ha tenuto a precisare che al di fuori degli episodi citati non sono stati registrati gravi incidenti o scontri tra i sostenitori delle due squadre.

E’ stato rammentato inoltre che è fatto divieto di introdurre nello stadio strumenti atti ad offendere ed artifizi pirotecnici (razzi, bengala, raudi, fumoni, ecc.), bottiglie di vetro o involucri di metallo e che l’introduzione di striscioni ed altri elementi coreografici dev’essere preventivamente autorizzata dal GOS.

Le nuove norme restrittive per la sicurezza degli stadi, che prevedono biglietti nominativi, prefiltraggio e controlli a campione sugli spettatori da parte degli steward e del personale delle forze dell’ordine, comportano un rallentamento delle operazioni di accesso del pubblico. Pertanto si consiglia agli spettatori di presentarsi allo stadio con un buon margine di anticipo sull’orario di inizio della partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *