Design District per rilanciare la produzione manufatturiera
Volgono al termine le attività previste dal progetto M/I/M/DD – Mobile Imbottito Matera Design District, promosso dalla Regione Basilicata, concepito da Sviluppo Basilicata per il rilancio competitivo della produzione manifatturiera attraverso la valorizzazione del design industriale, ed affidato all’Associazione di imprese composta da Consorzio Poli.Design, Arthur D. Little, Proàgo e Graficom.
Domani, con inizio alle ore 9,30, nella sala conferenze della Mediateca Provinciale di Matera (Palazzo dell’Annunziata, Piazza Vittorio Veneto), si svolgerà il Forum finale sul tema “Design e Mercati”, all’interno del quale si presenteranno al pubblico presente e alla Stampa i risultati del programma di interventi posti in essere a sostegno della crescita delle competenze creative, progettuali e produttive del Distretto del Mobile Imbottito di Matera. L’incontro costituirà altresì l’occasione per tracciare le linee guida di una rinnovata strategia competitiva, dettata dall’elevata capacità attrattiva del design industriale a disposizione delle aziende manifatturiere locali, non solo quelle di produzione del mobile imbottito.
Ai saluti del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e del Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, faranno seguito l’introduzione di Raffaele Ricciuti, Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, con gli interventi tecnici di Arturo Dell’Acqua Bellavitis – Preside della Facoltà di Design del Politecnico di Milano e responsabile scientifico del progetto, e di Mario Nico – Director Practice PA, Arthur D. Little. Quindi, il forum – moderato da Ettore Bambi, Project Manager di Proàgo – prenderà il via con le previste partecipazioni di Michele Vita – Dirigente Generale del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, Alfredo Ricci – Vicepresidente della Camera di Commercio di Matera, Tito Di Maggio – Presidente del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Cosimo Muscaridola – Presidente della Sezione Legno Arredamento di Confapi Matera e Vicepresidente del Comitato di Distretto del Mobile Imbottito, Leonardo Montemurro – Segretario Provinciale Confederazione Nazionale dell’Artigianato Matera; ancora, sarà portata ai presenti la testimonianza di Savino Detto – Technical and Artistic Consultant, Studio Cromolife. Concluderanno i lavori Loredana Capone, Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ed Erminio Restaino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata.
Dal punto di vista territoriale, il recepimento dell’iniziativa da parte degli enti regionali di Basilicata e Puglia dimostra la volontà di recepire il rilancio della produttività locale attraverso distretti industriali dai chiari connotati interregionali, più capaci sia in termini produttivi, sia in termini di presenza e competizione sui mercati globali. Non a caso i 45 partecipanti che hanno realizzato le attività di laboratorio, producendo i prototipi esposti nella mostra “Disagevoli Ozii” appena conclusa, provengono dalla Basilicata e dalle regioni limitrofe, a dimostrazione della particolare affinità tra identità socio-culturali ed economico-produttive.
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito internet www.mimdesign.it.