Diabete, domani sarà presentato l’Osservatorio regionale
Regione Basilicata e Università di Roma Tor Vergata avviano il Basilicata Barometer diabetes observatory. Alle 11 conferenza stampa nel Castello di Lagopesole. Durante la giornata si insedieranno gli organi costitutivi dell’Osservatorio.
Il Basilicata barometer diabetes observatory (Bbdo), più semplicemente l’Osservatorio regionale sul diabete, sarà presentato domani alle ore 11, durante un conferenza stampa al Castello di Lagopesole, dove lo stesso Osservatorio avrà sede. A sancire la nascita di uno strumento operativo che si pone tra gli obiettivi l’avvio di un’analisi a tutto campo sui fattori che determinano la malattia, saranno il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, l’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano, il rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata” Renato Lauro.
Alla conferenza stampa, oltre al presidente De Filippo, all’assessore Martorano e al rettore Lauro, interverranno il direttore del dipartimento di Epidemiologia del Consorzio Mario Negri Sud, Antonio Nicolucci, e Achille Patrizio Caputi, professore ordinario di Farmacologia e presidente del Centro studi e ricerche della Public Affairs Association, direttore scientifico del Bbdo.
La giornata, in altri momenti previsti dal programma, sarà dedicata alla firma dell’accordo per l’Istituzione dell’Osservatorio e all’insediamento degli organi costitutivi dell’Advisory board e del Comitato scientifico.