DIAMO UN SEGNALE, Berlinguer e Lamorte: “Iniziativa condivisa”
“Al Corecom ci siamo rivolti lo scorso agosto e, valutate con l’ufficio dell’organismo e l’Agcom, le competenze del comitato, abbiamo deciso di scrivere all’Autorità per le comunicazioni (e prima ancora al Ministero dello Sviluppo economico)”. È questa la risposta dell’assessore alle Infrastrutture Aldo Berlinguer al comunicato del consigliere Michele Napoli relativa alla campagna DIAMO UN SEGNALE. La campagna, lo ricordiamo, è nata per far sì che gli operatori di telefonia mobile migliorino il segnale di telefonia mobile estendendolo sull’intero territorio Basilicata.
“Il Corecom, per delega Agcom, si occupa di dirimere il contenzioso tra operatori e utenti, mentre sulla copertura di segnale sono le autorità interessate a dire l’ultima parola. L’iniziativa è da condividere, soprattutto in considerazione dell’elevato numero di conciliazioni pervenute al comitato, proprio per mancanza di segnale”, aggiunge Giuditta Lamorte, presidente di Corecom Basilicata.
Infatti, dopo le lettere dell’assessore all’Agcom e al Mise, proprio l’Autoritá per le garanzie nelle comunicazioni ha scritto alle compagnie telefoniche perché facciano sapere, entro pochi giorni, l’esatta copertura del territorio lucano, preannunciando la convocazione di un incontro a Roma con gli stessi operatori, incontro al quale sarà invitato a partecipare anche il Corecom Basilicata.
“Un’iniziativa – spiega ancora Berlinguer – che ha due obiettivi evidenti, entrambi di interesse pubblico: far uscire dall’isolamento le comunità rurali, di solito scarsamente coperte dal servizio di telefonia mobile, e aumentare la sicurezza dei cittadini che possono trovarsi, per un incidente o altro, senza la possibilità di chiedere aiuto con il cellulare”.
Napoli riteneva il non essersi rivolti al Corecom indice di scarsa conoscenza dell’apparato istituzionale.
“Invece di apprezzare il mio sforzo, che sta producendo esiti e risposte – aggiunge l’assessore – il consigliere Napoli mi attacca, evidenziando, proprio lui, evidenti lacune”.
“Colgo quindi l’occasione – conclude Berlinguer – per invitarlo a supportare la nostra iniziativa al fine di risolvere un problema sentito per i cittadini lucani, mettendo da parte inutili polemiche e strumentalizzazioni. Siamo già pochi, evitiamo di essere pure disuniti”.
Prosegue così la Campagna di comunicazione DIAMO UN SEGNALE con un annuncio sulla pagina web della Regione Basilicata e la possibilità per i cittadini di denunciare la mancata copertura di segnale al Ministero dello Sviluppo economico.