MicroPostPoliticaPugliaPugliaTurismo

Dibattito pubblico per la promozione del 10 aprile come Giornata Regionale della Costa

Stamane, presso il Politecnico di Bari, Atrio Cherubini, via Orabona 4, si terrà l’incontro pubblico di promozione della “Giornata Regionale della Costa” promosso da Regione Puglia, Guardia Costiera regionale, Politecnico di Bari in sinergia con gli altri atenei della Puglia.

L’obiettivo sfidante è quello di istituire la prima “Giornata Regionale della Costa” (10 aprile 2024).

La volontà di istituire una giornata dedicata interamente alla costa ha lo scopo di valorizzare e far conoscere le diverse sfaccettature che caratterizzano questa risorsa di straordinario valore culturale, storico, turistico, economico ed ambientale.

La sensibilizzazione dei cittadini e delle comunità, intesi non solo come fruitori ma anche come tutori inconsapevoli, sui molteplici temi afferenti il territorio costiero non può che originare dal riconoscere nel paesaggio costiero una condizione distintiva ma allo stesso tempo di connessione tra mare ed entroterra. Luoghi nei quali si esplicano, da sempre, mutevoli processi e metamorfosi ambientali, morfologiche, economiche, socio-culturali e che in maniera condivisa devono essere indirizzate verso uno sviluppo sostenibile.

A tale scopo, si terrà l’incontro pubblico di approfondimento e dibattito alla presenza di autorità politiche, amministratori, docenti universitari, divulgatori scientifici e delle principali Associazioni e Federazioni nazionali impegnate sul mare e lungo la costa per confermare l’importanza, il valore e le potenzialità del paesaggio costiero.

All’incontro sono stati invitati gli operatori economici, le associazioni di categoria e tutto il “cluster di riferimento” interessati al tema e, soprattutto, alla tutela e allo sviluppo eco-compatibile della nostra costa.

In apertura porteranno i saluti istituzionali: Michele Emiliano – presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro – presidente ANCI e sindaco di Bari; Contrammiraglio (CP) Vincenzo Leone – direttore marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica; Francesco Cupertino – rettore del Politecnico di Bari; Stefano Bronzini – rettore Università di Bari; Fabio Pollice – rettore Università del Salento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *