Dichiarazione Daniela Fumarola
“Siamo profondamente sconcertati per le notizie che ci giungono dal Corriere del Giorno, ovvero la volontà di avvio da parte del Commissario liquidatore nominato dal Ministero dell’Economia delle procedure di licenziamento per giornalisti e dipendenti ai quali va la nostra piena solidarietà.
Oltre a prefigurare il depauperamento secco di una voce democratica, indipendente e pluralista che ha caratterizzato oltre 60 anni di dibattito comunitario a Taranto e nel territorio ionico, la decisione prefigurata auspichiamo diventi non ineludibile.
La Cisl conferma questo auspicio, già espresso pubblicamente e sollecita con forza l’iniziativa di Istituzioni, Enti locali, mondo dell’Associazionismo, delle professioni, della cultura, perché questi lavoratori non siano lasciati soli e per evitare un epilogo che sembrerebbe già scritto.
Chiediamo, dunque, che sia individuato ogni percorso possibile per difendere la storia, le professionalità esistenti all’interno del Corriere del Giorno e, al contempo, per produrre un piano editoriale condiviso, finalizzato al rilancio del giornale e alla difesa dei posti di lavoro.”
Daniela Fumarola – Segretario Generale Cisl Taranto-Brindisi