DigithON: la più grande maratona digitale torna a Bisceglie
A settembre prende il via la maratona digitale più grande d’Italia, fondata dall’ex ministro per gli affari regionali Francesco Boccia. La maratona digitale giunge quest’anno alla sua VI edizione e porta con sé numerose novità. Dall’1 al 30 settembre è infatti aperta la “call for ideas”, dove chiunque abbia un’idea innovativa nel mondo digitale, potrà iscriversi al concorso online. Grazie a queste modalità sarà possibile mettere in contatto investitori privati ed aziende, italiane ed estere. La competizione avrà luogo dal 21 al 24 ottobre, proprio a Bisceglie, all’interno delle Vecchie Segherie.
La gara è realizzata per essere in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid in corso, ma trattandosi di una competizione digitale, chi vuole avrà la possibilità di partecipare da remoto, proprio grazie alla piattaforma DigithON. Si riconfermano dunque anche le modalità online dell’anno precedente che hanno permesso di raggiungere un numero ancora maggiore di start-up e di imprese. In questo modo DigithOn fa un ulteriore passo avanti rispetto agli anni precedenti, in quanto è in grado di unire e realizzare una partecipazione di tipo ibrida, nella quale sarà contemplata sia la presenza fisica che la presenza da remoto. Si preannuncia sicuramente come un’edizione particolare, ancora più attesa, anche in un’ottica di ripartenza in sicurezza e nel rispetto dei protocolli anti-Covid 19 vigenti.
Tra le novità più importanti spicca quella relativa al “coding bootcamp”, ovvero una serie di appuntamenti dedicati, che nel corso della maratona, si incentreranno su formazione, promozione, approfondimenti e sviluppo della cultura digitale.
La partecipazione è semplice e veloce: basterà registrarsi sul portale DigithOn e il gioco è fatto. La piattaforma, infatti, è nata per far sì che sul web fosse presente un luogo virtuale dove start-up italiane e investitori potessero incontrarsi senza intermediari. L’obbiettivo è proprio quello di creare un punto di incontro e di contatto, per accelerare lo scambio di informazioni e di idee. Ovviamente oltre all’iscrizione è essenziale essere in possesso di una valida idea da proporre agli investitori, così come la volontà di mettersi in gioco.
Questo tipo di piattaforme, è sempre più alla portata di tutti, infatti la semplice iscrizione sarà sufficiente per farne parte. Lo scopo, grazie alla trasparenza e alla facilità di utilizzo, è proprio quello di mettere in contatto sempre più persone con aziende ed investitori privati, accelerando in questo modo la messa in atto e la creazione del progetto. L’ennesimo passo della rivoluzione digitale ed informatica verso un mondo più digitalizzato e online. È d’altronde lo stesso processo che ha visto una notevole accelerazione dovuta dalla situazione sanitaria mondiale, nel quale tantissime realtà hanno dovuto adeguarsi a nuovi ritmi e nuove richieste, che non richiedessero la presenza fisica. Sia nel mondo lavorativo che, per esempio, dell’intrattenimento, si è trattato di una vera svolta.
Si pensi al mondo dell’intrattenimento e del gioco online e delle scommesse, solo fino a qualche decina di anni fa era impensabile poter giocare senza doversi recare fisicamente all’interno di edifici dedicati, mentre oggi è facilissimo entrare in contatto con realtà di questo tipo. Sono numerose le piattaforme che propongono modalità di gioco online, talvolta senza nemmeno la necessità di versare depositi. Un esempio sono quei casinò che elargiscono bonus senza deposito per permettere ai giocatori di accedere ai giochi selezionati senza necessariamente sborsare denaro. Per riscattare questi buoni basterà registrarsi gratuitamente al portale e si potrà ricevere bonus di diverso importo.
Lo stesso sistema vale per la piattaforma di DigitOn.it, dove una semplice registrazione permette di entrare in contatto con numerosi investitori, come in un Social Network. Le proposte inserite nel sito sono ogni anno più numerose, ma sono solo cento le start-up che saranno selezionate per la maratona finale, e che avranno dunque modo di presentare i propri progetti al Comitato Scientifico, in modalità mista, ovvero sia in presenza che attraverso la piattaforma online.
Con queste modalità DigitOn.it vuole presentarsi al pubblico come un «Trampolino di lancio per progetti originali dedicati alle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale e avvicinare la comunità finanziaria a quella delle startup; un’opportunità per trasformare in realizzazioni concrete le idee d’impresa più innovative nel settore della Digital Economy», secondo quanto dichiarato dagli organizzatori.
La registrazione è completamente gratuita e, in modo molto semplice, l’utente potrà inserire velocemente i dati della propria start-up. Sono richiesti una descrizione video, slides e metriche di valutazione tecnica dell’idea di fondo, un’ipotesi sul numero dei dipendenti necessari ed il fatturato. Nella stessa modalità di un Social Network ogni iscritto sarà in grado di pubblicare dei post in caso di aggiornamenti, con queste modalità sarà in grado di informare i potenziali investitori delle nuove potenziale aggiuntive.