AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Dimensionamento scolastico, la rabbia dell’assessore Montemurro

“Il consigliere regionale Ruggiero (UDC) ha dichiarato che, per quanto riguarda Tursi: ‘Siamo, riusciti a recuperare un illecito che stava per compiersi, attribuendo per il settore ‘tecnologico’ l’indirizzo ‘informatica e telecomunicazioni’… a un istituto professionale anziché, come vuole la legge nazionale che disciplina gli istituti tecnici e gli istituti professionali con i Dpr n.87 e n.88 del 2010, all’istituto tecnico Manlio Capitolo’.

Se così è, il consigliere regionale ci spieghi perché considera, invece, un doppio successo (e non un doppio illecito) quello raggiunto a Policoro, laddove allo stesso istituto professionale ‘Pitagora’ (dove stava per compiersi l’illecito) sono stati riconosciuti per il settore ‘tecnologico’  ben due indirizzi ‘meccanica, meccatronica ed energia’ ed ‘elettronica ed elettrotecnica’, trasformandolo in Istituto di Istruzione Superiore. Lo stesso vale per il liceo scientifico ‘Fermi’, anch’esso divenuto ISIS grazie al riconoscimento per il settore ‘tecnologico’ dell’indirizzo ‘trasporti e logistica’ (ex nautico).

La domanda sorge spontanea: ma il settore tecnologico non è degli istituti tecnici? Dov’è, dunque, l’illecito? Nell’aver attribuito un indirizzo (informatica e telecomunicazioni) piuttosto che un altro? O nell’averlo attribuito ad un istituto (a Policoro) piuttosto che a un altro (a Tursi)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *