Dipende dal mare
Giovedì 5 Aprile, alle ore 20:00, presso la Sala Espositiva dell’associazione turistica Pro Loco di Conversano, in piazza Castello 13, ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte “Dipende dal mare” del pittore bresciano Riccardo Maffioli, organizzata da EuropainLingua centro linguistico e culturale di Conversano. Saranno esposte venti opere circa, quadri ad olio su tela o tavola di legno, realizzate dall’artista nel periodo tra dicembre 2011 fino ai giorni della mostra. Il trait d’union di questi disegni “è il mare” e il fruitore potrà immergersi nel pensiero del pittore, scavando, interpretando e proiettandosi nelle raffigurazioni proposte da Maffioli, estrapolandone il proprio punto di vista che dipenderà appunto da quel mare raffigurato, da quell’acqua che è nostra fonte di vita, da quelle onde che ci portano a cambiare e ci conducono ad essere quello che siamo.
Riccardo Maffioli, nato a Brescia nel 1961, espone i propri lavori dal 1998 nel settentrione d’Italia. Manerba del Garda, Sirmione, Gubbio, Cannobio, Madonna di Campiglio, Aosta e Salò sono solo alcune delle tante location nelle quali ha esposto le sue opere. Prendendo spunto dalle parole della mediatrice culturale Ramona Pavenzan: “L’ arte deve poter ancora fornire sollievo ai sensi, creare emozioni, amplificata deve poter rimanere ancora un prodotto d’ artigianato, servirsi della nuda mano dell’ uomo, del suo occhio emozionato e non asservirsi al lavoro meccanico e sterile della tecnica e dei suoi numerosissimi e freddi prodotti di serie. È questo il senso dei quadri rappresentati da Maffioli, nella cui arte non troviamo l’espressione figurativa di idee, archetipi o concetti universali ma possibilità, figure nomadi, linee di fuga”. Oltre alla giornata inaugurale, la mostra sarà fruibile al pubblico, fino al 22 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.
“I quadri rappresentano il mare, rappresentano la mia esperienza in Puglia, oltre che segnare sicuramente un cambiamento nel mio modo di dipingere – spiega Riccardo Maffioli – ho abbandonato il vecchio modo di pitturare, per entrare in uno stile un po’ più istintivo, impressionista e astratto,con pennellate più veloci. Comunque sono quadri che hanno come tematica il mare e le emozioni che può dare il mare. Certo venire a parlare di mare in un posto di mare è un po’ ovvio, però è un modo anche questo di interpretare le mie emozioni, quello che ho vissuto io in Puglia”.
Sala Espositiva Pro Loco – Conversano -piazza Castello 13
Info: +39 3289271769 – www.riccardomaffioli.it – www.europainlinguaconversano.eu