CronacaPrimo_PianoPuglia

Disabile picchiato e derubato a Triggiano. Arrestati 4 minorenni

I Carabinieri di Triggiano hanno eseguito un’ordinanza cautelare, firmata dal Gip del Tribunale per i Minorenni di Bari, nei confronti di 4 ragazzi di 16 anni di Triggiano, disponendone il collocamento in comunità, accusati di furto aggravato, rapina in concorso e uso fraudolento di carta bancomat ai danni di un disabile psichico di 44 anni. L’uomo, dapprima insultato e derubato in strada, ha subìto successivamente una rapina all’interno della sua abitazione, effettuata proprio dalla ‘baby gang’ che lo aveva preso di mira. “Mi sputavano addosso”, ha detto la vittima.
Gli episodi sono cominciati lo scorso 2 dicembre, e solo ora, dopo il secondo atto di violenza gratuita nei suoi confronti, l’uomo ha deciso di denunciare il tutto alle forze dell’ordine. Il 2 dicembre il gruppo avvicinò il 44enne in strada, cercando di portargli via la pedana di legno che usa solitamente come ‘scivolo’ per spostare lo scooter dall’abitazione alla strada. Da qui, poi si passa agli insulti, agli sputi e alla richiesta di 5 euro per restituirgli la pedana. Quando l’uomo, cedendo alla richiesta, prende il portafogli dalla tasca, glielo strappano, impossessandosi di 250 euro e della carta Bancomat.
Ma è solo l’inizio: il 16 gennaio la gang si presenta presso l’abitazione dell’uomo, inabile e titolare di una pensione di invalidità: forzano la porta d’ingresso con un piede di porco, colpiscono la vittima con calci e pugni e si impossessano del portafoglio (220 euro in contanti) e la nuova carta Bancomat con relativo codice di sicurezza, prelevando poi 600 euro.
L’uomo, ferito, decide di non farsi medicare al Pronto Soccorso, ma sporge denuncia ai Carabinieri. A incastrare i 4 minorenni, le perquisizioni effettuate dai Carabinieri nelle loro abitazioni. In particolare, in casa di uno dei quattro sono stati ritrovati i documenti della vittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *