Disagi ferroviari, incontro in Regione tra i sindaci di Triggiano, Capurso, Cellamare, Noicattaro e Rutigliano con i dirigenti di Ferrovie Sud-Est
Su richiesta dei sindaci dei Comuni di Triggiano, Capurso, Cellamare, Noicattaro e Rutigliano si è tenuta in Regione in data odierna una riunione con gli stessi sindaci e le Ferrovie del Sud Est, convocata e coordinata dall’Assessore regionale ai trasporti Giannini. Nel corso dell’incontro sono state affrontate e approfondite le criticità del servizio di trasporto pubblico locale sostitutivo ferroviario con particolare riferimento alle fasce orarie maggiormente interessate dal pendolarismo lavorativo e scolastico.
I sindaci hanno rappresentato per ogni comune gli attuali problemi, pur registrando un netto miglioramento rispetto ai primi giorni del calendario scolastico. E’ stata evidenziata la complessità del problema che vede nella stessa fascia oraria delle 7.30-8.00 sovrapporsi utenza lavorativa e studentesca, in un contesto di orari di ingresso degli istituti scolastici estremamente differenziati.
Su invito dell’assessore regionale a ricercare idonee soluzioni al problema, i rappresentanti delle FSE hanno preso atto della situazione denunciata impegnandosi innanzitutto a potenziare l’offerta attraverso l’introduzione di tre nuove corse:
Capurso – Bari delle 7.45
Triggiano- Bari delle 7.20
Rutigliano – Bari delle 7.25
Su richiesta dell’assessore Giannini le FSE si sono impegnate a valutare e prevedere una ipotesi di riorganizzazione e ottimizzazione del servizio sostitutivo sulle relazioni: Noicattaro – Rutigliano – Castellana e Noicattaro – Rutigliano – Conversano, inclusi i servizi per la raggiungibilità del capoluogo (Bari) da tutti i comuni coinvolti dall’interruzione della linea ferroviaria, da presentare entro il prossimo lunedì 30 settembre in Assessorato. Tanto al fine di eliminare i fenomeni e le criticità evidenziate dai sindaci.
Sempre nell’incontro del prossimo lunedì FSE formulerà proposte di attrezzaggio delle fermate in alcuni comuni che avranno anche ricadute ed impatti di riqualificazione urbana