“Disagi: teste…in “tempesta”
Si chiama “DISAGI: teste in…“tempesta” il libro scritto da Teresa Marcotrigiano che
Federico II Eventi, in collaborazione con AGE Puglia, presenta il 28 febbraio alle ore 18.30 presso l’Auditorium Vallisa, in Via Vallisa 11, nel Borgo Antico di Bari. Interverranno: Teresa Marcotrigiano, Dottoranda di ricerca in Progettazione,Valutazione dei Processi Formativi, Organizzativi,Sociali presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, specialista in Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Daniele Giancane, prof. ass di Storia della Letteratura delI’infanzia presso l’Università degli Studi di Bari; Lucia Glionna, Presidente regionale A.ge Puglia; Francesca Grillo, Dott.ssa in Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere; Prof.ssa Maria Elenora Creanza. Modera: Cinzia del Corral. Responsabile di Federico II Eventi per Foggia e Provincia.
Miguel Gomez, Presidente di “Federico II Eventi” e Direttore artistico per le arti visive di “Artoteca Vallisa” di Bari, firma il video introduttivo alla presentazione. L’autrice affronterà con i presenti i tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disprassia, disturbo specifico del linguaggio e della compitazione che determinano le difficoltà nell’acquisizione delle cosiddette abilità scolastiche (scrittura, lettura e calcolo). “Non lo si può definire manuale dell’educazione, non è un “ricettario” su come risolvere i problemi, è un libro che esamina problematiche, ne esplica i significati e le rende reali con esperienze vissute, affinché le famiglie, e tutti gli “operatori” dell’educazione non si sentano soli e/o incompresi”, letteralmente impreparati e costretti a dover affrontare situazioni difficili da gestire da soli.
“La stessa copertina è simbolo della libertà di sentirsi differenti, senza disagio alcuno, ma fieri, come tanti aquiloni variopinti di poter “volare” il più alto possibile nel cielo terso, libero dalle fastidiose “nubi”. L’autrice si è avvalsa, per la stesura del libro, della collaborazione di Concetta Rosaria Petrone, Adele Maria Staffieri, Mariella Maiorano, Francesco Galliano, Donata Dipierro, Mariaconcetta Facchini, Marco Lasorsa, Carmela Rossiello, Anna Patrizia Carbonara, Mariantonia Caccavo, Speranza Fiorentino e Daniela de Candia.”.
Per ogni riferimento: www.federicoiieventi.altervista.org – email: federicoiieventi.cinziadc@gmail.com – infotel: 3332908657 .